7 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
8 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
6 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
9 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
6 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
9 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
8 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
5 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
7 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
5 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»

Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Cosenza partecipa con la mostra documentaria "Lungo il tragitto"

2 minuti di lettura

COSENZA – Il 28 e 29 settembre 2024, il Ministero della Cultura promuove le Giornate Europee del Patrimonio, con l'obiettivo di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. Quest'anno il tema scelto è "Patrimonio in cammino", un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture, contribuendo alla formazione della nostra identità.

L'Archivio di Stato di Cosenza partecipa a questa importante iniziativa con la mostra documentaria e fotografica dal titolo "Lungo il tragitto" che espone preziosi materiali del Fondo Aletti, tra cui: Relazione sulla ferrovia Cosenza – Paola; Piano delle Linee; Planimetria del tronco ferroviario Cosenza – Nocera; Mappa del nuovo tracciato della linea ferrata Paola – Cosenza – Rogliano. Grazie alla presenza dell'Associazione Studi Storici Mediterranea Calabro Lucane (ASSMCL) la mostra verrà arricchita dall'esposizione di materiale di rilevanza storica, quali: Vecchie obliteratrici, pinze, lampade; Giacche, cappotti delle divise, cappelli; Cornetti in ottone sia dei capitreno che dei cantonieri; Modellino della fermata di Fondente; Riproduzione locomotiva.

La mostra sarà inaugurata il 28 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Convegni dell'Archivio di Stato di Cosenza. I saluti iniziali e la presentazione dell'evento saranno a cura della Direttrice dell'Archivio, la Dott.ssa Maria Spadafora. Interverranno i rappresentanti dell'Associazione Studi Storici Mediterranea Calabro Lucane, Fedele Sirianni, Presidente ASSMCL, Giovanni Tomaselli, componente consiglio direttivo ASSMCL, Carmine Bonadias, componente consiglio direttivo ASSMCL, Emanuele Francesco De Luca studioso e ricercatore.

L'associazione A.S.S.MCL (Associazione per gli studi storici della società italiana per le strade ferrate del Mediterraneo – FERROVIE CALABRO LUCANE), composta da un gruppo di dipendenti ed ex dipendenti di Ferrovie Calabro Lucane / Ferrovie della Calabria è un'associazione che vuole promuovere, oltre allo studio, al recupero, la conservazione, la diffusione, di tutti i documenti riguardanti la storia della Società Italiana delle Strade Ferrate del Mediterraneo - Ferrovie Calabro Lucane, anche la divulgazione della sua storia attraverso pubblicazioni, mostre, convegni, dibattiti, e che vuole favorire e sostenere qualsiasi iniziativa volta al recupero, delle linee ferroviarie  dismesse, di strutture, ambienti, materiale documentale e mezzi appartenute alla Società Italiana per le Strade Ferrate del Meridione - Ferrovie Calabro Lucane.

L'intervento dello studioso e ricercatore Emanuele Francesco De Luca è invece incentrato sullo studio di documenti dell'Archivio di Stato di Cosenza, quali atti notarili, decreti reali, e atti ministeriali, grazie ai quali è stato possibile ricostruire il ciclo produttivo delle botteghe situate in via delle Concerie ed individuare la conciatura delle pelli come elemento integrante nella struttura sociale ed economica della Cosenza antica. Il suo intervento pone l'attenzione sulle relazioni e gli scambi che si sono susseguiti in alcuni dei "quartieri bassi" della città, poiché essi hanno contribuito alla formazione dell'identità della società del tempo.

L'Archivio di Stato di Cosenza invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante occasione per conoscere meglio le radici storiche del nostro territorio e riflettere sulle connessioni che hanno modellato la nostra identità culturale.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.