6 ore fa:FdI riparte da Cassano: “Qui il cuore della Sibaritide, ora mettiamo a sistema le eccellenze”
16 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
3 ore fa:Dal fango ai post: «Così non si amministra una città»
4 ore fa:Fratelli d’Italia Cassano Sybaris, al via il rilancio: territorio, giovani e cultura al centro
6 ore fa:Cittadinanza attiva Calabria cresce e rafforza il suo ruolo nella sanità regionale
1 ora fa:A Mirto Crosia nasce la Piazza di Schierarsi con Di Battista
21 minuti fa:Sigfrido Ranucci al Festival della Legalità di Castrovillari con "Diario di un trapezista"
4 ore fa:Costume: a Vakarici la tradizione si fa moda
2 ore fa:Vittoria schiacciante in trasferta: Pallavolo Rossano asd batte 3-0 la Silan Volley
2 ore fa:Co-Ro, i disagi di contrada Toscano dopo il ciclone: residenti amareggiati chiedono risposte - VIDEO

Studio e passione, il segreto del successo della compagnia di teatro amatoriale Codex 8e9

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – Da anni la compagnia teatrale Codex 8e9 riempie le piazze e i teatri di tutta Italia. Un successo che sembra inarrestabile, impreziosito da numerosi riconoscimenti, ritirati in giro per lo stivale, e dalle presenze che si registrano in occasione degli spettacoli.

«Una soddisfazione enorme per la compagnia e per quanti ci seguono» ha dichiarato il fondatore e direttore Gianpiero Garofalo, che ci ha raccontato com’è nata, ormai 15 anni fa, l’idea di mettere su una compagnia di teatro amatoriale.

«Tutto nacque per gioco con alcuni amici insieme ai quali partecipavo a progetti teatrali scolastici. Da lì siamo cresciuti, ho studiato e abbiamo deciso di rendere concreta questa passione comune. Dei componenti iniziali, oltre a me, è rimasta solo Filomena Capalbo ma col tempo tanti altri attori e amici si sono uniti alla compagnia».

Da allora varie commedie e numerosi spettacoli sono stati portati in scena. Pensate, la fortunata e riuscitissima commedia Volpi e Galline ha partecipato a circa 90 concorsi vincendoli tutti!

Ma come nasce l’ispirazione per la stesura dei testi e delle storie? «La scrittura è un’arte bizzarra e sorprendente – ci ha spiegato Garofalo. Per giorni e settimane ti ritrovi a scrivere poco o addirittura nulla. Poi, un giorno, arriva l’ispirazione e diventi un fiume in piena. La maggior parte degli spunti arriva da episodi semplici, di vita quotidiana. Sono situazioni-tipo in cui molti si riconoscono, è anche questa la forza delle storie portate in scena».

Ma non solo, per Garofalo tra le cose più importanti, dietro al successo della compagnia, c’è sicuramente lo studio. «Io ho frequentato l’Accademia teatrale. La professionalità è una delle condizioni necessarie per il raggiungimento ed il mantenimento di numeri e obiettivi come quelli che Codex 8e9 ha raggiunto, nel nostro territorio e in tutto il Paese. Un mito che vorrei sfatare, per comprendere anche il successo oltre i confini regionali, è che nel resto d’Italia – sottolinea - non recitiamo in dialetto ma in italiano. Abbiamo messo a punto una tecnica del parlato che ricalca l’accento e consente, così, la comprensione a tutti gli spettatori, senza snaturare la nostra identità».

Un’altra esperienza che vi ha visti protagonisti è stata la collaborazione, avvenuta ormai qualche anno fa, con la compagnia teatrale di Corigliano. Che prova è stata? «È stata un’esperienza bella, positiva e, devo ammettere, ha funzionato. Erano gli anni della fusione e l’esperimento assumeva un significativo particolare. Ricordo che lo spettacolo riscosse un enorme successo: otto volte il tutto esaurito al Metropol, numeri incredibili! Venivamo da esperienze diverse ma abbiamo messo su un progetto davvero vincente con Il primo Primo Cittadino».

E per il futuro? «Tanti progetti e la tournée, ovviamente. Tra i prossimi appuntamenti in programma la XIV Edizione Sipario d’Oro - Città di Corigliano-Rossano Premio “Molino” con il suo, ormai importante e prestigioso, concorso di teatro comico. Noi ci saremo con quattro commedie ed uno spettacolo inedito».

Insomma, tanto lavoro e tante idee in divenire per una delle realtà che, fin dagli esordi, ha saputo cogliere ed intercettare lo spirito di un luogo e dei suoi abitanti, il suo genius loci. Con la loro dedizione e la loro passione hanno raccontato vizi, virtù, forze e debolezze dell’umano, radunando migliaia di persone intorno ad un palco e da noi, sappiamo, non è cosa facile.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.