6 minuti fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
15 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
2 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
4 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
3 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
36 minuti fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
6 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
1 ora fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
5 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
1 ora fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza

Cassano Jonio, parte la "Rassegna letteraria del Mediterraneo 2023"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -  Con la presentazione di "Lobby & Logge" (edito da Rizzoli) di Luca Palamara e Alessandro Sallusti verrà ufficialmente inaugurata la "Rassegna letteraria del Mediterraneo 2023". All'iniziativa, prevista per venerdì 27 gennaio alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Cassano All'Ionio, parteciperà proprio il co-autore, ex magistrato e già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, che dialogherà con Emanuele Bertucci. Saluti istituzionali affidati al sindaco Giovanni Papasso e all'assessore alla Cultura Annamaria Bianchi. Ad introdurre la serata sarà Mimmo Petroni, giornalista e capo ufficio stampa dell'Ente sibarita.

Il Comune di Cassano All'Ionio ha aderito, in qualità di partner operativo, alla realizzazione del progetto "Rassegna letteraria del Mediterraneo", ideato dalla società "Mediano" di Emanuele Bertucci. L'iniziativa, di alto spessore culturale, prevede la partecipazione, oltre che di Luca Palamara, di altri esponenti della letteratura e della saggistica italiana, tra cui Dacia Maraini, Massimo Recalcati, Paolo Crepet, Catena Fiorello, Adriana Pannitteri e altri grandi nomi che si dovrebbero aggiungere in corso d'opera (in primis Umberto Galimberti) con importarti ricadute positive (e formative) per l'immagine della città.

Il programma definitivo con le altre date verrà diffuso in un secondo momento vista la grande mole di impegni internazionali presi dagli scrittori che parteciperanno alla Rassegna.

Proprio la grande qualità dei relatori, delle relatrici e dei testi presentati, di cui era stata data una anticipazione nelle scorse settimane attraverso il lancio dell'iniziativa e la presentazione di alcuni testi in una anteprima della rassegna, aveva creato un notevole interesse verso l'intero manifesto. «L'obiettivo – spiegano il sindaco Papasso e l'assessore Bianchi – è stato quello di organizzare e realizzare incontri di alto livello in contesti suggestivi e di stimolare ancora di più la passione per la lettura e la grande saggistica e narrativa favorendo, allo stesso tempo, delle importanti ricadute sull'immagine della Città di Cassano. Un rilancio basato sulla cultura e sui grandi eventi il cui fine ultimo è attraversare e sostenere nuove e future espressioni letterarie e culturali in genere».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.