7 ore fa:Il 29 agosto al via a Firmo la prima edizione di Agri Firmo 2026
6 ore fa:Tribunale di Rossano, la Cgil incalza il Governo: «È l’ora della verità, basta chiacchiere»
6 ore fa:Operazione antidroga a Rossano: il Nuovo Sindacato Carabinieri elogia il Luogotenente Merlo e chiede il "Gruppo" per Corigliano-Rossano
4 ore fa:Morì per salvare un bambino nel Garda: Bosco chiede una strada per Sorin
3 ore fa:«Se sapessimo chi siamo, impazziremmo di gioia»: Insardà rilancia da Sybaris la Calabria dei MID
4 ore fa:San Lorenzo Bellizzi affida i beni comuni alla comunità: approvato il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa
4 ore fa:Cassano attiva il Pronto intervento sociale: assistenza 24 ore su 24 nelle emergenze
5 ore fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO
6 ore fa:A Cariati un bando inclusivo per i ragazzi con disabilità
5 ore fa:Legittima difesa, Futuro Nazionale porta la raccolta firme sui lungomari di Corigliano-Rossano

A Castrovillari è tutto pronto per “LibriAmoci in Autunno! Piovono libri”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – L’Accademia Pollineana ha realizzato un ricco calendario di appuntamenti in occasione della rassegna “LibriAmoci in Autunno! Piovono libri” prevista per novembre.

I percorsi letterari e tematici con gli Accademici del Pollino sono all’insegna della lettura, della condivisione e dell’ascolto, con il coinvolgimento della Casa Circondariale di Castrovillari (14 novembre) e delle scuole (19 novembre all’ITCG “Mattei-Pitagora-Calvosa”).

La lettura rende liberi e per questo l’impegno dell’Accademia, sia nel penitenziario castrovillarese che nelle scuole, è fondamentale per offrire strumenti utili a sviluppare una coscienza critica.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 4 novembre, ore 18:00, al Circolo Cittadino con “Gorbačëv il furbo ingenuo” di Pierluigi Franco, Rubbettino Editore. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e ucraina).

L’evento è organizzato dall’Accademia Pollineana (Filomena Bloise, presidente; Pasquale Pandolfi, vicepresidente; Angela Lo Passo, segretaria generale; Filomena Ferraro, segretaria; Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario e Paola Gentile, Tesoriere) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari “Città che legge”.

Di seguito gli altri appuntamenti:

11 novembre, ore 18:00, Circolo Cittadino con “Il tempo nascosto tra le viole” di Vincenzo Corraro, Besa Muci Editore. Storie di vita, di distruzione e di rivalsa, dove i personaggi vengono messi a nudo dalla forza erosiva dei sentimenti e dal gioco ineluttabile che si scatena quando mondi, fra loro assai lontani, improvvisamente si incontrano. Conversano con l’autore: Minella Bloise e Gianni Colaci.

14 novembre, ore10:00, Casa Circondariale di Castrovillari con “Forti con le rime: Rime d’amore recitate dagli studenti”. Antologia di autori nazionali ed internazionali. La manifestazione è a cura di Mena Ferraro, segretaria Accademia Pollineana.

19 novembre, ore 11:00, le scuole. Auditorium ITCG “Mattei-Pitagora-Calvosa”. Il tema istituzionale è “Se leggi sei forte!” e verrà presentato “L’odore dell’arrivo” di Gianluca Veltri, Ferrari Editore. I saluti istituzionali sono affidati al Dirigente scolastico Bruno Barreca. Conversa con l’autore Sasà Calabrese. Le letture sono a cura degli studenti.  Sempre il 19 novembre, ore 11:00, Auditorium LS “Mattei-Pitagora-Calvosa verrà presentato “Amuleti” di Lorenzo Pataro, prefazione di Elio Pecora, Ensemble Edizioni. Presenta: Zahra Rahmaoui e le letture sono a cura degli studenti. Sono invitate rappresentanze degli studenti delle scuole secondarie superiori.

25 novembre, ore 18:00, Circolo Cittadino con “La ferrovia del Pollino. La tratta Lagonegro-Castrovillari delle gloriose Calabro-lucane” di Antonio Iannicelli, Edizioni Il Coscile. I saluti sono del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Mimmo Pappaterra. Relaziona Gianluigi Trombetti, storico, bibliotecario Accademia Pollineana ed intervengono: Donatella Laudadio, curatrice della presentazione e Mimmo Sancineto, editore. Coordina Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana. Le letture sono del circolo Pollino Readers.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.