2 ore fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
6 minuti fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
3 ore fa:Cassano, convocato il Consiglio comunale: bilancio, CUC e interrogazioni al centro della seduta
1 ora fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
3 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari
36 minuti fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
2 ore fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
2 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente

A Castrovillari è tutto pronto per “LibriAmoci in Autunno! Piovono libri”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – L’Accademia Pollineana ha realizzato un ricco calendario di appuntamenti in occasione della rassegna “LibriAmoci in Autunno! Piovono libri” prevista per novembre.

I percorsi letterari e tematici con gli Accademici del Pollino sono all’insegna della lettura, della condivisione e dell’ascolto, con il coinvolgimento della Casa Circondariale di Castrovillari (14 novembre) e delle scuole (19 novembre all’ITCG “Mattei-Pitagora-Calvosa”).

La lettura rende liberi e per questo l’impegno dell’Accademia, sia nel penitenziario castrovillarese che nelle scuole, è fondamentale per offrire strumenti utili a sviluppare una coscienza critica.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 4 novembre, ore 18:00, al Circolo Cittadino con “Gorbačëv il furbo ingenuo” di Pierluigi Franco, Rubbettino Editore. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e ucraina).

L’evento è organizzato dall’Accademia Pollineana (Filomena Bloise, presidente; Pasquale Pandolfi, vicepresidente; Angela Lo Passo, segretaria generale; Filomena Ferraro, segretaria; Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario e Paola Gentile, Tesoriere) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari “Città che legge”.

Di seguito gli altri appuntamenti:

11 novembre, ore 18:00, Circolo Cittadino con “Il tempo nascosto tra le viole” di Vincenzo Corraro, Besa Muci Editore. Storie di vita, di distruzione e di rivalsa, dove i personaggi vengono messi a nudo dalla forza erosiva dei sentimenti e dal gioco ineluttabile che si scatena quando mondi, fra loro assai lontani, improvvisamente si incontrano. Conversano con l’autore: Minella Bloise e Gianni Colaci.

14 novembre, ore10:00, Casa Circondariale di Castrovillari con “Forti con le rime: Rime d’amore recitate dagli studenti”. Antologia di autori nazionali ed internazionali. La manifestazione è a cura di Mena Ferraro, segretaria Accademia Pollineana.

19 novembre, ore 11:00, le scuole. Auditorium ITCG “Mattei-Pitagora-Calvosa”. Il tema istituzionale è “Se leggi sei forte!” e verrà presentato “L’odore dell’arrivo” di Gianluca Veltri, Ferrari Editore. I saluti istituzionali sono affidati al Dirigente scolastico Bruno Barreca. Conversa con l’autore Sasà Calabrese. Le letture sono a cura degli studenti.  Sempre il 19 novembre, ore 11:00, Auditorium LS “Mattei-Pitagora-Calvosa verrà presentato “Amuleti” di Lorenzo Pataro, prefazione di Elio Pecora, Ensemble Edizioni. Presenta: Zahra Rahmaoui e le letture sono a cura degli studenti. Sono invitate rappresentanze degli studenti delle scuole secondarie superiori.

25 novembre, ore 18:00, Circolo Cittadino con “La ferrovia del Pollino. La tratta Lagonegro-Castrovillari delle gloriose Calabro-lucane” di Antonio Iannicelli, Edizioni Il Coscile. I saluti sono del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Mimmo Pappaterra. Relaziona Gianluigi Trombetti, storico, bibliotecario Accademia Pollineana ed intervengono: Donatella Laudadio, curatrice della presentazione e Mimmo Sancineto, editore. Coordina Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana. Le letture sono del circolo Pollino Readers.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.