Parte oggi da San Lorenzo Bellizzi il Culture Tour: storie di vino e conserve dal Pollino allo Stretto
Appuntamento stamattina alle 12 nel centro storico della cittadina del Parco del Pollino per lo showcooking organizzato da Piano B in collaborazione con la Maccaroni Chef Accademy
SAN LORENZO BELLIZZI - Parte oggi da San Lorenzo Bellizzi, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la rassegna di eventi Culture Tour con il primo appuntamento inserito nell'ambito di "Storie di vino e conserve", dedicato a "Identità e tradizione dal Pollino allo Stretto".
Nell'ambito del progetto Culture Tour - Arte e Mondo Rurale, il comune di San Lorenzo Bellizzi si apre al territorio, ospitando uno showcooking di promozione delle produzioni autoctone, di confronto e incontro con il territorio, incentrato sulle eccellenze alimentari di San Lorenzo Bellizzi, anche caratterizzate dal marchio De.Co.
Lo showcooking avrà ad oggetto il viaggio tra tradizione e innovazione, attraverso la presentazione di ricette tipiche della tradizione contadina rivisitate in chiave moderna e il mangiar bene e sano con riferimento alla cucina a km0.
Lo chef illustrerà al pubblico alcune tecniche utili per realizzare menù sani e gastronomicamente allettanti sulla base delle indicazioni fornite dai nutrizionisti.
L'evento, in programma oggi (19 luglio) a partire dalle ore 12 nel centro storico di San Lorenzo, è organizzato da Piano B srls con la collaborazione della Maccaroni Chef Accademy, prima accademia di cucina tradizionale del Sud Italia, la cui mission è valorizzare le eccellenze made in Calabria e a Km0.
«San Lorenzo - si legge nella nota stampa di presentazione dell'evento - è una realtà che non si arrende e continua a raccontarsi, fiera della propria ruralità moderna, a tutto il territorio, promuovendo il diritto alla vita anche nei piccoli borghi, con battaglie quotidiane tese ad affermare che ognuno ha il diritto di vivere dove sceglie di vivere e che, puntando sui marcatori territoriali di un ecosistema locale, ognuno può costruire la propria dimensione di vita».
foto in copertina di Stefano Contin