12 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
13 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
11 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
13 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
12 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
10 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
12 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
9 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
10 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
9 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Premio Nazionale delle Arti è un concorso annuale giunto alla 15esima edizione. Si propone di valorizzare l'eccellenza nei diversi ambiti della creatività. È riservato agli studenti italiani che negli Istituti specifici coltivano le arti visive, digitali e scenografiche, il design, la musica - come esecutori o compositori - le arti dello spettacolo.

Al Conservatorio di Cosenza, per la prima volta nella sua storia cinquantenaria, è stato affidato dal Ministero dell'Università e della Ricerca l'incarico di organizzare e gestire lo svolgimento delle prove concorsuali per la sezione Percussioni. E la premiazione, che vedrà la partecipazione della senatrice Loredana Russo, componente della VII commissione del Senato competente in materia di istruzione pubblica e beni culturali.  

Le fasi del concorso si svolgeranno dal 27 al 30 maggio prossimi presso la Casa della musica in piazza Amendola. Saranno giornate intense, da mattino a sera i giovani musicisti provenienti da tutta Italia si sfideranno fino alla prova finale, dopo aver superato l'eliminatoria on line. Dei ventiquattro solisti e sei gruppi, in semi finale sono giunti in dieci solisti e due ensemble. Si esibiranno davanti a una commissione qualificata composta da tre specialisti delle percussioni, i concertisti e docenti di conservatorio Vittorino Naso (presidente della giuria, direttore del conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia), Stefano Baldoni e Antonio Santangelo, che insegnano rispettivamente a Monopoli e Pescara.

Il momento conclusivo, premiazione e concerto finale dei vincitori, si terrà domenica 30 alle 20:30 e potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza.

Responsabile dell'iniziativa e coordinatore tecnico del concorso è il percussionista Tarcisio Molinaro. Cosentino oggi docente al conservatorio della sua città, nel 2006 risultò vincitore del Premio delle arti. Molinaro ha affiancato alla gara un momento di formazione specialistica: tre masterclass saranno tenute il 31 maggio dai maestri Naso, Baldoni e Santangelo. Per il Giacomantonio, dunque, si tratta di un impegno considerevole, affrontato con l'orgoglio di aver ricevuto un riconoscimento ministeriale e forte anche dell'esperienza maturata negli anni con l'organizzazione del Concorso internazionale per arpa "Marcel Tournier", la cui prima edizione risale al 2009. 

(fonte foto gazzettadelsud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.