4 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
9 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
4 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
5 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
6 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
7 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
7 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»

Corigliano-Rossano, il Museo Diocesano presenta il restauro dipinto di San Francesco di Paola

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Martedì’ 18 maggio, in occasione della giornata internazionale dei Musei, sarà presentato al pubblico il restauro del dipinto custodito nelle sale del Museo Diocesano e del Codex raffigurante San Francesco di Paola, effettuato dal maestro Giovanni Piccirillo della ditta Di Palma Restauri.

La presentazione dell’attività di restauro, svolta in questo difficile anno di chiusura del Museo, vuole essere un segno tangibile delle attività di tutela che, tra le tante difficoltà, si è continuato a svolgere per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico.

Il restauro, effettuato grazie ai fondi della CEI, è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza.

L’evento si terrà il 18 maggio alla ore 16:00, nella sala polifunzionale del Museo e, per consentire una larga condivisione, in ottemperanza alla linee di sicurezza anticodivid, sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Museo.

Alla presentazione, che prevede un saluto in collegamento video di S. E. l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari Bitonto e Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, parteciperanno: Don Giuseppe Straface, direttore del Museo Diocesano e del Codex, Fabrizio Sudano, Soprintendente ABAP provincia di Cosenza; Enrichetta Salerno, Funzionario storico dell'arte Soprintendenza ABAP provincia di Cosenza; Antonio Aprelino, vicedirettore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi; Cecilia Perri, Vicedirettrice del Museo e Giovanni Piccirillo, restauratore della Ditta di Palma Restauri.

Per informazioni si può chiamare ai numeri 0983.525263 / 340.4759406 o inviare una mail al seguente indirizzo: info@museocodexrossano.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.