Corigliano-Rossano, il Museo Diocesano presenta il restauro dipinto di San Francesco di Paola
Martedì 18 maggio, in occasione della giornata internazionale dei Musei, sarà presentato al pubblico alle ore 16 in diretta online sulla pagina facebook del Museo
CORIGLIANO-ROSSANO - Martedì’ 18 maggio, in occasione della giornata internazionale dei Musei, sarà presentato al pubblico il restauro del dipinto custodito nelle sale del Museo Diocesano e del Codex raffigurante San Francesco di Paola, effettuato dal maestro Giovanni Piccirillo della ditta Di Palma Restauri.
La presentazione dell’attività di restauro, svolta in questo difficile anno di chiusura del Museo, vuole essere un segno tangibile delle attività di tutela che, tra le tante difficoltà, si è continuato a svolgere per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico.
Il restauro, effettuato grazie ai fondi della CEI, è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza.
L’evento si terrà il 18 maggio alla ore 16:00, nella sala polifunzionale del Museo e, per consentire una larga condivisione, in ottemperanza alla linee di sicurezza anticodivid, sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Museo.
Alla presentazione, che prevede un saluto in collegamento video di S. E. l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari Bitonto e Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, parteciperanno: Don Giuseppe Straface, direttore del Museo Diocesano e del Codex, Fabrizio Sudano, Soprintendente ABAP provincia di Cosenza; Enrichetta Salerno, Funzionario storico dell'arte Soprintendenza ABAP provincia di Cosenza; Antonio Aprelino, vicedirettore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi; Cecilia Perri, Vicedirettrice del Museo e Giovanni Piccirillo, restauratore della Ditta di Palma Restauri.
Per informazioni si può chiamare ai numeri 0983.525263 / 340.4759406 o inviare una mail al seguente indirizzo: info@museocodexrossano.it