15 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
12 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
14 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
12 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
14 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
11 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
11 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
13 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
13 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
15 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»

Altomonte, “Dedicato a te..Mamma” un progetto letterario per celebrare tutte le mamme

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – L’abbraccio amorevole che ritrae la Madonna e Gesù Bambino, la maternità sublimata nell’arte, l’evoluzione del ruolo della madre nella storia e nel sociale fino ai giorni nostri: donna, figura centrale e pilastro nella gestione familiare, spesso divisa tra casa e lavoro. 

Trae ispirazione dalle mille sfaccettature ed immagini che ereditiamo da secoli, il progetto letterario rivolto principalmente alle scuole, ma aperto anche alla partecipazione degli adulti, promosso dall’Amministrazione Comunale per celebrare la ricorrenza che si festeggia in Italia ogni seconda domenica di maggio: la Festa della Mamma.  

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura e all’istruzione Elvira Berlingieri sottolineando con il Sindaco Gianpietro Coppola come anche questa iniziativa voglia rappresentare un momento di crescita culturale e partecipazione per la comunità.

Dedicato a te..Mamma. È, questo, il tema del contest al quale si può partecipare con poesie, favole, lettere, dediche e racconti, inediti, anche in dialetto. Le proposte, una per ogni partecipante, dovranno pervenire entro lunedì 31 maggio all’ufficio protocollo del Comune. Dovranno riportare sulla busta la chiara indicazione del titolo progetto.

Tutti i partecipanti al progetto letterario Dedicato a te…Mamma saranno coinvolti dall’Amministrazione Comunale tra giugno e settembre in un evento ad hoc nel corso del quale saranno presentati tutti gli elaborati. È prevista, inoltre, la stampa di due opuscoli che raccoglieranno tutte le proposte. 

(fonte foto Uppa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.