8 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
1 ora fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
4 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
6 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
23 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
7 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
9 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio

Altomonte, “Dedicato a te..Mamma” un progetto letterario per celebrare tutte le mamme

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – L’abbraccio amorevole che ritrae la Madonna e Gesù Bambino, la maternità sublimata nell’arte, l’evoluzione del ruolo della madre nella storia e nel sociale fino ai giorni nostri: donna, figura centrale e pilastro nella gestione familiare, spesso divisa tra casa e lavoro. 

Trae ispirazione dalle mille sfaccettature ed immagini che ereditiamo da secoli, il progetto letterario rivolto principalmente alle scuole, ma aperto anche alla partecipazione degli adulti, promosso dall’Amministrazione Comunale per celebrare la ricorrenza che si festeggia in Italia ogni seconda domenica di maggio: la Festa della Mamma.  

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura e all’istruzione Elvira Berlingieri sottolineando con il Sindaco Gianpietro Coppola come anche questa iniziativa voglia rappresentare un momento di crescita culturale e partecipazione per la comunità.

Dedicato a te..Mamma. È, questo, il tema del contest al quale si può partecipare con poesie, favole, lettere, dediche e racconti, inediti, anche in dialetto. Le proposte, una per ogni partecipante, dovranno pervenire entro lunedì 31 maggio all’ufficio protocollo del Comune. Dovranno riportare sulla busta la chiara indicazione del titolo progetto.

Tutti i partecipanti al progetto letterario Dedicato a te…Mamma saranno coinvolti dall’Amministrazione Comunale tra giugno e settembre in un evento ad hoc nel corso del quale saranno presentati tutti gli elaborati. È prevista, inoltre, la stampa di due opuscoli che raccoglieranno tutte le proposte. 

(fonte foto Uppa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.