10 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
10 minuti fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
12 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
13 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
12 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
13 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
17 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
17 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
11 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
16 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani

Cassano all’Ionio aderisce al progetto del teatro d’autore calabrese

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO -La giunta comunale, con apposito deliberato, ha approvato la proposta presentata Società CREATIVA srl, con sede a Rende, presieduta da Andrea Solano, relativa alla disponibilità del Teatro Comunale di proprietà del Comune di Cassano All’Ionio ai fini della partecipazione al bando indetto dalla Regione Calabria con il Progetto “Palcoscenico-Teatro d’autore calabrese. 

 

La concessione a titolo gratuito del Teatro comunale per la realizzazione del Progetto in questione prevede, a carico dell’Ente, i relativi servizi interni alla struttura necessari al regolare svolgimento delle attività per le sole date riguardanti l’allestimento e rappresentazione degli spettacoli programmati. Il citato progetto è mirato a valorizzare due teatri, quello di Cassano All’Ionio e quello di Paola, diversi tra loro per storia ed architettura e rappresentativi di due aree geografiche differenti, l’area Jonica e tirrenica, ma che svolgono una comune funzione culturale, educativa e sociale, prevede una rassegna che porterà in scena non meno di 15 dei migliori spettacoli prodotti da importanti compagnie teatrali calabresi, che il bando regionale intende promuovere e sostenere. 

Per il Teatro comunale di Cassano, in particolare, sono previsti n. 10 spettacoli, da realizzare nel periodo novembre 2021/aprile 2022, ed avranno una finalità inclusiva e, dunque, aperta alle categorie più deboli della comunità. Saranno trasmessi in diretta streaming e pubblicizzati attraverso altri canali di informazione. Gli ingressi al teatro, in occasione degli spettacoli, saranno concordati preventivamente con l’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle norme anticovid. 

Il progetto “Palcoscenico-Teatro d’autore calabrese” è finalizzato a far rivivere il teatro dopo il difficile anno segnato dalla pandemia e a diffondere, attraverso la cultura, un messaggio di speranza per costruire una nuova normalità. Nell’atto, dichiarato immediatamente eseguibile, trasmesso per quanto di competenza al Servizio Teatro, è stato demandato al Sindaco la firma della Dichiarazione di disponibilità del bene.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.