1 ora fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
9 minuti fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
39 minuti fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
4 ore fa:Presentato a Cosenza l'evento Slow Beans nel Pollino
3 ore fa:Riparte da Crosia la nuova edizione di Ecoross Educational
5 ore fa:Operatori Socio Sanitari, la proroga delle graduatorie "esclude" l'Asp di Cosenza: «Ingiustizia sociale»
2 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
2 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
1 ora fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
4 ore fa:Rapani propone di estendere il frecciarossa Milano Centrale - Metaponto fino a Sibari

Derby con imprevisto, l'Olympic fa l'impresa

2 minuti di lettura
Allo stadio coriglianese va in scena l'inaspettato. Ribaltando ogni pronostico, è l'Olympic Rossanese a portarsi a casa il derby stracittadino contro il Corigliano Calcio, leader indiscusso del girone d'Eccellenza. Una circostanza che a conti fatti riapre il campionato, nonostante il passo falso casalingo della Reggiomed col Bocale.  Il Corigliano gioca in pratica solo un tempo, poi “sparisce” dal campo e lascia spazio agli avversari; bravi a capitalizzare – nonostante l’inferiorità numerica dettata dall’espulsione di Granata ad inizio ripresa – un paio di azioni di rimessa per ribaltare il match. Nel primo tempo, invece, era stata netta la predominanza della formazione di mister De Feo. In gol Marco Foderaro su rigore dopo il tiro-cross di Gullo che coglie la traversa; a seguire vicinissima al raddoppio prima con l’incrocio dei pali colto da Giovanni Foderaro e poi, nel finale, con il tiro di Khoris che, a tu per tu con Ramunno, spara addosso al portiere. Un match dai due volti, cambiato nella sua essenza dall’espulsione di Granata per doppio giallo coincisa con un evidente calo fisico di alcuni uomini biancoazzurri e, di contro, con l’input a raddoppiare lo sforzo che invece scatena negli ospiti il fatto d’essere rimasti in dieci. In conclusione, dunque, merito all’Olympic Rossanese, che passa a Corigliano dopo tanto tempo (tra l’altro il team biancoazzurro non perdeva un match ufficiale del 26 novembre 2017, allorchè Sarli – oggi mister in seconda del Corigliano – segnò il gol vittoria con la maglia del Roggiano) e si prende tre punti fondamentali per la lotta playoff.
DERBY OLYMPIC-CORIGLIANO, LA CRONACA

Da segnalare il bel contesto in tribuna, con il lato ospiti gremito dalla consistente rappresentanza rossoblù e quello di casa affollato dal tifo biancoazzurro. Intenso anche il minuto e passa di applausi che tutto lo stadio ha dedicato ad Antonio Gencarelli scomparso qualche giorno fa in un tragico incidente d’auto. La prima azione pericolosa arriva al 10’pt, con Gullo che sorprende Ramunno con un tiro-cross: la palla, deviata dal portiere ospite, coglie la traversa e poi finisce fuori. Al 14’pt passa il Corigliano: Isgrò salta tutti sulla sinistra, arriva in area e crossa, ma Benincasa s’oppone col corpo. Per l’arbitro c’è però anche il tocco con il braccio e decreta quindi il calcio di rigore. Foderaro M. trasforma dopo le proteste ospiti. Al 30’pt unico squillo rossoblù del primo tempo: Zangaro si ritrova davanti a D’Aquino, ma questi gli ruba il tempo salvando la porta.

Magia di Foderaro G. al 42’st, che coglie l’incrocio dei pali con un destro a giro di prima intenzione che strappa gli applausi di tutto lo stadio. Al 45’pt Khoris lanciato da Biondo si ritrova solo davanti a Ramunno, ma gli calcia addosso. L’attaccante di casa si ripete, ancora senza fortuna, al 7’st, quando da buona posizione tira alto e manca il raddoppio. Subito prima Catalano aveva chiamato Ramunno alla deviazione su calcio di punizione. Nel mentre, l’Olympic resta in dieci per il secondo giallo rifilato a Granata. Qui finisce la gara del Corigliano e inizia paradossalmente quella dei rossanesi. Al 19’st c’è infatti il pari del neo entrato Meta, che riceve palla in area da Sposato e beffa D’Aquino in diagonale. Al 30’st arriva anche il gol del sorpasso: Miceli stende Buongiorno in area e provoca il calcio di rigore che, dagli undici metri, lo stesso attaccante ospite trasforma spiazzando D’Aquino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.