4 minuti fa:Rosellina Madeo eletta Presidente della Commissione provinciale Controllo e Garanzia
6 ore fa:L'attesa è finita, domani verrà presentata al pubblico la Fondazione Talea Ets
1 ora fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
34 minuti fa:Il Pd, Azione e altri gruppi civici sosterranno la candidatura a Sindaco di Angelo Catapano a Frascineto
19 minuti fa:Vent'anni de "Le Notti dello Statere": celebrazioni speciali per l’edizione 2024
5 ore fa:A Castrovillari nasce uno sportello informativo gestito dagli studenti del “Pitagora-Calvosa”
5 ore fa:«L'economia non vive di turismo. Sono gli investimenti a creare lavoro e benessere»
4 ore fa:Cassano Jonio, via libera al rifacimento dei sottoservizi e dei marciapiedi in Vico IV Novembre
1 ora fa:Le aziende e i prodotti calabresi protagoniste in Liguiria con Aic
4 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi

Da Corigliano, nuove azioni per la salvaguardia e il rilancio della ferrovia Ionica

1 minuti di lettura
Anche a Corigliano Calabro, sabato scorso, ha avuto luogo un momento di  mobilitazione popolare per la salvaguardia e il rilancio della ferrovia ionica. Organizzato dal CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali), al meeting hanno partecipato numerosi rappresentanti delle associazioni riunite nella Rete Ferrovia Ionica Bene Comune (FIBC), nonché alcuni rappresentanti istituzionali e politici. Era presente tra gli altri il sindaco di Calopezzati, Franco Cesare Mangone ed alcuni consiglieri comunali. Dopo la relazione del Prof.Domenico Gattuso, sono intervenuti Pierpaolo Graziadio, Francesco Filippelli, Antonio Gorgoglione, Luciana Errico, Euristeo Ceraolo, Vincenzo Saggese, a dar voce a diversi Comitati locali dalla Sibaritide al Crotonese, e numerosi altri cittadini. E’ stato posto l’accento in particolare sul rischio di un ulteriore arretramento in relazione all’assenza degli investimenti per il sistema delle infrastrutture calabresi e soprattutto per la ferrovia ionica; con riferimento ai programmi comunitari e nazionali (Programma delle Reti Europee, Decreto Sblocca Italia, Piano del ferro Delrio, PON, Patto per la Calabria) è stata rilevata la totale assenza di risorse per la Calabria, ed è stato stigmatizzato l’insistente privilegio del Nord Italia a scapito del Meridione nell’ultimo trentennio.  Dai numerosi interventi è stato rimarcato, anche attraverso esempi concreti, uno “sciagurato” processo di dismissione della linea ferroviaria, con ripercussioni negative non solo sui pendolari, ma anche sulla vita sociale, economica, turistica dell’intera fascia ionica. Il nuovo programma orario estivo è stato giudicato del tutto insoddisfacente: numerosi svarioni, mancanza di coordinamento orario, cancellazione di una dozzina di fermate, squilibri nell’offerta dei servizi, impossibilità di acquisire titoli di viaggio,  stanno costringendo ampie fasce di utenti a rinunciare al treno, con una grave lesione del diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione. Da qui le numerose proteste di viaggiatori nei confronti della Regione e di Trenitalia. Dall’incontro sono scaturite alcune proposte: opzioni organizzative per continuare l’opera di sensibilizzazione della comunità ionica e delle amministrazioni locali, presenza efficace al tavolo tecnico regionale a partire dai prossimi mesi, manifestazione regionale con il coinvolgimento dei sindaci dell’intera fascia ionica, missione a Roma presso il Ministero dei Trasporti con una delegazione qualificata e rappresentativa. La base di partenza è sempre la Petizione popolare articolata in 10 punti già inviata, senza riscontro alcuno, al Presidente Oliverio; cui si aggiungerà un dossier tecnico  con criticità e proposte relative al trasporto ferroviario regionale e a medio-lunga percorrenza. La partita si prospetta  dura, ma cresce la consapevolezza che essa può essere vinta, con un ampio coinvolgimento della popolazione calabrese, affatto rassegnata, ed un ventaglio di proposte operative condivise e abbordabili. L’auspicio è che la Ferrovia della Magna Grecia torni a ricoprire il ruolo che merita e dia nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della regione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.