1 ora fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
12 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
13 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
14 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
29 minuti fa:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
13 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
2 ore fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
14 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
13 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
12 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3

“Giornata mondiale endometriosi”, anche Crosia s’illumina di giallo e aderisce alla manifestazione

1 minuti di lettura

CROSIA – Il Comune di Crosia aderisce alla giornata mondiale dell’endometriosi. Nella serata del prossimo sabato 27 marzo 2021, anche il palazzo della Delegazione comunale, di Viale della Repubblica a Crosia-Mirto, insieme ad altre centinaia di sedi istituzionali in Italia, si illuminerà di giallo per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di una malattia molto diffusa tra le donne.

È quanto fa sapere nel comunicato stampa, l’assessore comunale ai servizi sociali, Paola Nigro, comunicando l’adesione alla simbolica iniziativa che coinvolgerà i comuni italiani.

«Coloriamo di giallo - dice Nigro - il palazzo comunale di Mirto, nonché sede dell’Assemblea civica, per trasmettere l’attenzione di tutta la comunità attorno ad una malattia importante, che interessa il mondo femminile, e che purtroppo è diffusa anche nel nostro territorio».

«È importante andare a colpire l’attenzione dei cittadini per sensibilizzarli sulla prevenzione da malattie come l’endometriosi che rappresenta una delle principali cause dell’infertilità femminile».

«Un appello, quindi, alle famiglie, alle ragazze, alle giovani donne della nostra città affinché porgano maggiore cura alla loro salute e trovino il tempo per attività di screening».

«Da buoni e attenti rappresentanti delle istituzioni - conclude Nigro - vogliamo ricordare l'importanza del diritto alla salute: quindi volentieri facciamo nostro l’appello di illuminare il palazzo comunale per riaccendere l'attenzione su un tema come questo, così sentito da tantissime donne».

L'endometriosi, ricordiamo, è una patologia ginecologica infiammatoria cronica, dolorosa e molto difficile da diagnosticare. Si stima che colpisca il 10 per cento delle donne in età fertile, ma ancora non se ne conoscono le cause.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.