2 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
5 ore fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»
6 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità
5 ore fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
21 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
7 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
6 ore fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
21 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
18 minuti fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino

“Giornata mondiale endometriosi”, anche Crosia s’illumina di giallo e aderisce alla manifestazione

1 minuti di lettura

CROSIA – Il Comune di Crosia aderisce alla giornata mondiale dell’endometriosi. Nella serata del prossimo sabato 27 marzo 2021, anche il palazzo della Delegazione comunale, di Viale della Repubblica a Crosia-Mirto, insieme ad altre centinaia di sedi istituzionali in Italia, si illuminerà di giallo per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di una malattia molto diffusa tra le donne.

È quanto fa sapere nel comunicato stampa, l’assessore comunale ai servizi sociali, Paola Nigro, comunicando l’adesione alla simbolica iniziativa che coinvolgerà i comuni italiani.

«Coloriamo di giallo - dice Nigro - il palazzo comunale di Mirto, nonché sede dell’Assemblea civica, per trasmettere l’attenzione di tutta la comunità attorno ad una malattia importante, che interessa il mondo femminile, e che purtroppo è diffusa anche nel nostro territorio».

«È importante andare a colpire l’attenzione dei cittadini per sensibilizzarli sulla prevenzione da malattie come l’endometriosi che rappresenta una delle principali cause dell’infertilità femminile».

«Un appello, quindi, alle famiglie, alle ragazze, alle giovani donne della nostra città affinché porgano maggiore cura alla loro salute e trovino il tempo per attività di screening».

«Da buoni e attenti rappresentanti delle istituzioni - conclude Nigro - vogliamo ricordare l'importanza del diritto alla salute: quindi volentieri facciamo nostro l’appello di illuminare il palazzo comunale per riaccendere l'attenzione su un tema come questo, così sentito da tantissime donne».

L'endometriosi, ricordiamo, è una patologia ginecologica infiammatoria cronica, dolorosa e molto difficile da diagnosticare. Si stima che colpisca il 10 per cento delle donne in età fertile, ma ancora non se ne conoscono le cause.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.