4 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
5 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
3 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
4 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
2 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
6 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
4 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
6 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
3 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
5 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo

Crosia, prorogati i contratti dei 30 precari

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Rinnovati, anche nel comune capoluogo della Valle del Trionto, i contratti a tempo determinato par-time a 26 ore settimanali per i lavoratori precari appartenenti all’ex bacino Lsu-Lpu. Trenta gli operatori che nel pomeriggio di oggi (mercoledì 30) hanno sottoscritto l’accordo di proroga che garantirà una copertura occupazionale per il prossimi 365 giorni. Al momento della sottoscrizione dei contratti, predisposti dal responsabile dell’ufficio Personale Cosimo Voltarelli, era presente anche il Sindaco di Crosia, Antonio Russo. Che proprio nella mattinata odierna, ha convocato una seduta di Giunta straordinaria, per recepire gli indirizzi normativi emanati dalla Regione Calabria inerenti proprio alla contrattualizzazione dei precari. L’auspicio – dichiara Russo – è che questo atto, ancora non risolutivo della condizione di precarietà degli operatori del bacino dei socialmente utili e della pubblica utilità, possa essere comunque da sprone e incentivo per i trenta lavoratori in forza al nostro Ente. Così come ho ricordato nell’incontro prenatalizio con il personale, i risultati e gli obiettivi amministrativi possono essere raggiunti soltanto con il concorso positivo di tutti i dipendenti della struttura municipale. Ecco allora – aggiunge il Sindaco – che per il prossimo anno, con la speranza che la Regione ed il Governo centrale si adoperino affinché si provveda alla stabilizzazione di questa ingente sacca di precari, tutti, dagli amministratori ai cittadini, si aspettano un impegno più costante e assiduo dell’intero apparato burocratico del Comune così – conclude il Primo cittadino - da poter erogare con più costanza e con maggiore efficienza i servizi per la comunità. All’indomani dell’approvazione della legge di Stabilità regionale, il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, ha emanato una circolare che ha consentito agli Enti interessati, di prorogare i contratti a tempo determinato in essere con i precari ex bacino Lsu – Lpu, in attesa della quota parte a carico del bilancio statale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.