5 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
1 ora fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
16 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
1 ora fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
2 ore fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
2 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
4 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
Adesso:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
16 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
30 minuti fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone

Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ultimi due giorni i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano hanno eseguito due arresti per episodi riconducibili alla violenza di genere consumata in ambito familiare, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal procuratore capo Alessandro D’Alessio.

Nel primo caso, un uomo di 40 anni è stato arrestato al termine di un intervento scattato a seguito della richiesta di aiuto della compagna, esasperata da una convivenza segnata da continue minacce e intimidazioni. La situazione è degenerata quando l’uomo ha tentato di incendiare l’auto della donna. All’arrivo dei militari, dopo aver messo in sicurezza la vittima, l’indagato si è scagliato contro uno dei carabinieri, tentando anche di impossessarsi dell’arma di ordinanza. La resistenza è stata contenuta e l’uomo è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, mentre restano al vaglio ulteriori ipotesi di reato legate ai maltrattamenti in famiglia.

Il secondo arresto riguarda un 50enne, fermato dopo diverse segnalazioni giunte alla centrale operativa che indicavano una situazione di grave pericolo: l’uomo stava inseguendo la moglie brandendo un grosso coltello da cucina. Sul posto sono intervenute due pattuglie del Radiomobile che, nonostante l’uomo fosse stato poco prima disarmato da un familiare, hanno dovuto fronteggiare una forte aggressività. L’indagato ha continuato a minacciare la coniuge e i parenti accorsi in sua difesa, con episodi di violenza avvenuti anche alla presenza dei figli minorenni della coppia.

Entrambi gli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Castrovillari, dove restano a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. Le operazioni, sottolineano gli inquirenti, confermano la diffusione del fenomeno della violenza contro le persone vulnerabili ma anche la costante azione di tutela e intervento messa in campo dagli apparati dello Stato

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.