18 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
13 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
11 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
13 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
15 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
16 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
17 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
19 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
12 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
14 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali

Co-Ro, donna in possesso di hashish arrestata prima di un colloquio con un detenuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso della giornata di ieri 11 marzo 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile dal Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno effettuato l’arresto di una ragazza del posto, gravemente indiziata del reato di «detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo cessione», aggravato perché contestato nei pressi di un istituto penitenziario.  

Un normale controllo alla circolazione stradale, effettuato dai militari della Sezione Radiomobile nei pressi del carcere di Rossano, ha permesso di reprimere quella che è apparsa essere potenzialmente una attività illecita afferente alla cessione di sostanze stupefacenti. Gli occupanti del mezzo controllato hanno ammesso che erano in procinto di entrare nel carcere per fare visita ad un loro congiunto detenuto, ma il loro atteggiamento è apparso particolarmente schivo e, soprattutto, connotato da un insolito nervosismo.

Ragione che ha indotto gli operatori ad approfondire il controllo, tanto che nel mezzo sono stati trovati gli effetti personali che dovevano essere consegnati durante il colloquio al soggetto recluso. Le successive attività di perquisizione effettuate sulle persone hanno poi consentito di recuperare un involucro che conteneva circa 20 grammi di sostanza stupefacente del tipo «Hashish», che una delle occupanti del mezzo aveva occultato sulla sua persona. Le attività di ricerca sono state poi estese al domicilio della giovane, dove è stata trovata un’altra modica quantità della stessa sostanza.

Per questa ragione, potendosi ravvisare l’aggravante prevista dall’art. 80 del DPR 309 del 1990, che contempla un aumento della pena qualora il reato di «detenzione finalizzata alla cessione» delle sostanze stupefacenti venga effettuato nei pressi, tra gli altri, anche degli istituti di reclusione, la ragazza è stata arrestata nella flagranza del reato richiamato.

L’interessata, su disposizione del Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Castrovillari, è stata sottoposta agli «arresti domiciliari», in attesa dell’udienza per la convalida della misura precautelare adottata.     

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.