14 ore fa:Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari
11 ore fa:Pietrapaola, la Sindaca rompe gli schemi e assume (anche) il comando degli Uffici
13 ore fa:I Tiromancino in concerto a Castrovillari. Ecco quando
12 ore fa:Cuore, orgoglio e carattere: il Città Corigliano-Rossano strappa un pari oltre il 90’
12 ore fa:Al Paolella grande successo per l'evento-spettacolo “Danza per la Vita”
13 ore fa:Co-Ro, stasera "Incanto di Natale" illuminerà il Parco Fabiana Luzzi
10 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: al via “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco”
15 ore fa:Crosia, pronto l'allestimento che accoglierà il Presepe Vivente
11 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Francavilla Marittima, sequestrata area adiacente al Municipio divenuta "discarica"

1 minuti di lettura

FRANCAVILLA MARITTIMA – Il Nucleo Carabinieri “Parco” di Cerchiara di Calabria ha proceduto nei giorni scorsi a sequestrare preventivamente un’area adiacente il Municipio di Francavilla Marittima. 

All’interno di quest’area sono stati rinvenuti cumuli, stimati in circa 800 metri cubi, di terra, calcinacci misto a ferro, mattonelle e cemento, rifiuti questi derivanti da lavori riguardanti un progetto di messa in sicurezza del territorio urbano commissionati dal Comune di Francavilla Marittima. 

I militari, dopo i primi accertamenti, hanno constatato che i lavori, ricadenti all’interno di una zona rientrante nell’Area Naturale Protetta del Parco Nazionale del Pollino e sottoposta a vincolo paesaggistico, risultavano sprovvisti di autorizzazione e piano di utilizzo dei rifiuti speciali originati, ipotizzando così una gestione illecita di rifiuti. Pertanto l’area ed i rifiuti sono stati posti sotto sequestro dai militari i quali hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il Sindaco del Comune, i due amministratori della ditta esecutrice, il progettista e i R.U.P. del progetto. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.