9 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
11 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
8 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
11 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
12 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
9 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
10 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
10 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
13 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
10 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»

Fiamme nel cantiere del nuovo ospedale: fuoco e fumo nero altissimo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una colonna di fumo altissima si sta alzando da qualche minuto da contrada Insiti, dai cantieri del nuovo ospedale della Sibaritide dove in questi giorni si sono intensificate le attività di realizzazione del nosocomio. Al momento non si sa ancora nulla delle cause che hanno generato il mega incendio visibile da più parti del territorio e con un impatto davvero drammatico. Dalle primissime testimonianza, pare - ma sono notizie ancora del tutto da verificare - che l'incendio sia partito dal vano tecnico che si trova lungo il perimetro della struttura ospedaliera vera e propria.

Nel momento in cui scriviamo sul posto stanno operando i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e sono già presenti sul posto le Forze dell'Ordine. È presumibile che ci possa essere un rinforzo di unità di spegnimento provenienti da altri distaccamenti del territorio, su tutti Cosenza e Castrovillari.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - L'incendio è stato domato dalle squadre dei vigili del fuoco di Corigliano-Rossano con il coadiuvò delle squadre di pronto intervento allestite all'interno dei gruppi di lavoro del cantiere. L'attività degli agenti VVF è stata determinante per evitare il propagarsi delle fiamme e per mettere in salvo il materiale tecnico. L'area andata a fuoco, infatti, risulta essere quella del vano per la futura impiantistica del nosocomio che al momento viene utilizzata come deposito dei materiali elettrici, di ferramenta ed edili che sono stati parzialmente distrutti dalle fiamme. Questa circostanza, però, rende più plausibile anche l'ipotesi di un eventuale dolo. Su questo, però, saranno gli inquirenti a chiarire nelle prossime ore. Sul caso indagano i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano, guidati dal colonnello Gianmarco Filippi, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.