4 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
5 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
7 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
6 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
8 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
8 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
6 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
7 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
5 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
4 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri

Fiamme nel cantiere del nuovo ospedale: fuoco e fumo nero altissimo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una colonna di fumo altissima si sta alzando da qualche minuto da contrada Insiti, dai cantieri del nuovo ospedale della Sibaritide dove in questi giorni si sono intensificate le attività di realizzazione del nosocomio. Al momento non si sa ancora nulla delle cause che hanno generato il mega incendio visibile da più parti del territorio e con un impatto davvero drammatico. Dalle primissime testimonianza, pare - ma sono notizie ancora del tutto da verificare - che l'incendio sia partito dal vano tecnico che si trova lungo il perimetro della struttura ospedaliera vera e propria.

Nel momento in cui scriviamo sul posto stanno operando i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e sono già presenti sul posto le Forze dell'Ordine. È presumibile che ci possa essere un rinforzo di unità di spegnimento provenienti da altri distaccamenti del territorio, su tutti Cosenza e Castrovillari.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - L'incendio è stato domato dalle squadre dei vigili del fuoco di Corigliano-Rossano con il coadiuvò delle squadre di pronto intervento allestite all'interno dei gruppi di lavoro del cantiere. L'attività degli agenti VVF è stata determinante per evitare il propagarsi delle fiamme e per mettere in salvo il materiale tecnico. L'area andata a fuoco, infatti, risulta essere quella del vano per la futura impiantistica del nosocomio che al momento viene utilizzata come deposito dei materiali elettrici, di ferramenta ed edili che sono stati parzialmente distrutti dalle fiamme. Questa circostanza, però, rende più plausibile anche l'ipotesi di un eventuale dolo. Su questo, però, saranno gli inquirenti a chiarire nelle prossime ore. Sul caso indagano i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano, guidati dal colonnello Gianmarco Filippi, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.