9 ore fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»
8 ore fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
11 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
8 ore fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
6 ore fa:Frecciarossa, Sibari viaggia bene verso Roma e Bologna. Poi arranca. Ecco i numeri che spiegano il cambio di rotta
10 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
12 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
7 ore fa:Porti calabresi, lavoro ed energia: nuove strategie anche per Corigliano-Rossano
9 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello
7 ore fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale

Controlli "movida urbana" e abusivismo: 4 sanzionati a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua l’azione di controllo straordinario del territorio nell’intera provincia di Cosenza, atta a contrastare il fenomeno della c.d. “movida urbana” e dell’abusivismo commerciale che in questo periodo estivo raggiunge il suo acme.

Tale azione, decisa in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento, presieduta dal Prefetto di Cosenza dr.ssa Vittoria Ciaramella e predisposta in sede di tavolo tecnico dal Questore della Provincia di Cosenza dr. Giuseppe Cannizzaro, d’intesa con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Dell’Anna, ha  previsto un rafforzamento capillare in questo Centro e in tutta la Provincia dei controlli amministrativi effettuati sia in orario  diurno che notturno, con un significativo dispiegamento di forze di polizia, finalizzate ad accertare l’effettivo rispetto di quelli che sono gli obblighi e i divieti imposti dalla normativa vigente, a salvaguardia  dell’ordine e della sicurezza pubblica di tutti i cittadini, al fine di garantire una tranquilla e responsabile “movida”.

È proprio in questa ottica che nella giornata di ieri, 27 c.m., nel Comune di Corigliano-Rossano, è stata effettuata una vasta attività di controllo con la verifica di nr. 12 esercizi commerciali di cui nr 3 sanzionati per l’installazione abusiva di impianti audio video ex L. n. 2/2008 e nr. 1  sanzionato per violazione in materia di IVA. Nel corso dei suddetti controlli, sono state identificate nr. 190 persone, controllati nr. 96 veicoli, eseguiti nr. 21 accertamenti etilometrici con precursore , nonché sono stati sequestrati 1100 monili ad un ambulante straniero abusivo, il quale, sottoposto a controllo sulle banche dati interforze, è risultato essere irregolare sul territorio nazionale pertanto veniva emesso nei suoi confronti decreto di espulsione.

Continueranno anche nei prossimi giorni i controlli in ambito provinciale da parte delle Forze di Polizia.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.