9 ore fa:Forestazione in Calabria, intesa su CCNL e arretrati: sindacati chiedono il tavolo con Occhiuto
10 ore fa:Intercity Roma-Costa Ionica: Baldino (M5S) chiede al Governo il servizio permanente
11 ore fa:Fondi Sanità, l'affondo Madeo: «La Calabria si unisca all'appello delle Regioni contro i tagli del Governo»
10 ore fa:Supermercati, da domani torna il fresco: prime consegne dopo cinque giorni di fermo
13 ore fa:Schiavonea, rifiuti accanto ai giochi di Piazzetta Portofino. Corrado (Humus): «Nulla è cambiato»
12 ore fa:Il Sud ferma (giustamente) i camion, l’estero prende il mercato. E ora tremano le clementine
11 ore fa:Poste Italiane, scontro sulla filiale di Castrovillari. L'allarme di Ferdinando Laghi
12 ore fa:Galleria di Tarsia, viabilità e trasporti: incontro pubblico a Cantinella il 23 ottobre
8 ore fa:Tir, la protesta rischia di allungarsi: presìdi verso il 27 ottobre, rifornimenti ancora in bilico
9 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo Magnolia si impara a mangiare facendo la spesa

Operazione Athena, annullata la misura cautelare per due indagati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO, 3 marzo 2024 - La sesta sezione della Corte di Cassazione in accoglimento delle richieste avanzate dagli avvocati Ettore Zagarese, Umberto Tarantino, Danilo Galluzzi e Giovanni Mazzia  ha annullato senza rinvio, l'ordinanza custodiale emessa dal GIP antimafia di Catanzaro nei confronti del 29 enne S.E. nato a Cassano Jonio ma abitante a Corigliano-Rossano e di D.G.D. di anni 34 di Trebisacce disponendo per quest'ultimo il rinvio davanti al Tribunale del riesame di Catanzaro per una diversa valutazione.

Il primo, per il quale cadono in virtù del totale annullamento pronunciato dagli Ermellini tutte le esigenze cautelari, era indagato per aver agevolato consapevolmente e volontariamente l'associazione  di ndrangheta operante nel cassanese mediante la ricettazione di alcune armi da fuoco che poi metteva a disposizione della consorteria di mafia nel mentre all'altro veniva contestata la presunta partecipazione ad associazione a delinquere dedita al narcotraffico, oltre che ad alcuni episodi di cessione di stupefacente.

Tali accuse, a seguito del provvedimento di annullamento emesso dalla Corte di cassazione vengono quindi ad essere fortemente ridimensionate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.