7 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
8 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
8 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
5 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
6 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
6 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
4 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
7 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
5 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
5 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»

Operazione Athena, annullata la misura cautelare per due indagati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO, 3 marzo 2024 - La sesta sezione della Corte di Cassazione in accoglimento delle richieste avanzate dagli avvocati Ettore Zagarese, Umberto Tarantino, Danilo Galluzzi e Giovanni Mazzia  ha annullato senza rinvio, l'ordinanza custodiale emessa dal GIP antimafia di Catanzaro nei confronti del 29 enne S.E. nato a Cassano Jonio ma abitante a Corigliano-Rossano e di D.G.D. di anni 34 di Trebisacce disponendo per quest'ultimo il rinvio davanti al Tribunale del riesame di Catanzaro per una diversa valutazione.

Il primo, per il quale cadono in virtù del totale annullamento pronunciato dagli Ermellini tutte le esigenze cautelari, era indagato per aver agevolato consapevolmente e volontariamente l'associazione  di ndrangheta operante nel cassanese mediante la ricettazione di alcune armi da fuoco che poi metteva a disposizione della consorteria di mafia nel mentre all'altro veniva contestata la presunta partecipazione ad associazione a delinquere dedita al narcotraffico, oltre che ad alcuni episodi di cessione di stupefacente.

Tali accuse, a seguito del provvedimento di annullamento emesso dalla Corte di cassazione vengono quindi ad essere fortemente ridimensionate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.