3 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
1 ora fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
4 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
3 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
5 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
1 ora fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
6 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
23 minuti fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Marina di Sibari, incendio devasta attività commerciale

3 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Ieri sera un pericoloso incendio ha devastato una qualificata attività commerciale di Marina di Sibari distruggendo completamente l'esercizio. Purtroppo anche altre attività limitrofe hanno subito seri danni. Ancora non è chiara la natura dell'incendio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i Carabinieri.

Di seguito pubblichiamo i messaggi delle istituzioni.

Il Sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso: «A tutti i commercianti interessati va la mia totale e affettuosa vicinanza. Personalmente mi sono recato subito sul posto per verificare quanto stesse accadendo e per portare la mia affettuosa solidarietà e quella della comunità cassanese ai titolari dell'esercizio commerciale. Ho trovato sul posto squadre dei Vigili del fuoco del Provinciale di Cosenza ed i Carabinieri della Compagnia di Cassano con il maresciallo Giuseppe Schena. I Vigili del fuoco erano impegnati a spegnere l'incendio mentre i Carabinieri erano impegnati a far luce su quanto fosse accaduto. Mi complimento con tutti per la loro operatività. Ancora non è chiara la natura dell'incendio ma spero vivamente che sia di natura accidentale. Qualora dovesse essere diversamente, sarebbe gravissimo, inaudito e inaccettabile che si attenti alla piazza principale del bellissimo villaggio turistico di Marina di Sibari che con tanti sacrifici stiamo cercando di rilanciare e di riqualificare. Nutro massima fiducia nelle forze dell'ordine, in questo caso dei Carabinieri, e della Magistratura competente che certamente andranno fino in fondo per accertare severamente quanto accaduto. Ai titolari ancora vicinanza, affetto e solidarietà a nome di tutta la mia amministrazione e a nome di tutta la comunità cassanese».

Antonino Mungo, segretario del PD del circolo cittadino di Cassano Jonio: «Nell'attesa che le forze dell'ordine accertino le cause dell'incendio, il segretario e tutti gli iscritti del PD del circolo cittadino Cassanese con incredulo stupore esprimono la più totale vicinanza e solidarietà alla famiglia Bloise per il disastroso incendio che la scorsa domenica notte ha colpito e devastato la loro attività commerciale a Marina di Sibari. Ci auguriamo che la famiglia Bloise, composta da persone per bene e laboriose, mantengano il coraggio, l'entusiasmo e la lungimiranza che hanno caratterizzato il loro operato imprenditoriale fino ad oggi e che dalle ceneri possa presto rinascere una nuova e più vigorosa realtà punto di riferimento non solo per i turisti, ma di tantissimi nostri concittadini. La nostra solidarietà reciproca, la solidarietà dell'intera comunità Cassanese, dove ci sono le energie e la consapevolezza per poter far fronte comune alle forze del male, rappresentano la nostra forza. Davanti a questo tragico evento rinnoviamo l'appello a tutte le forze sane e democratiche che amano questa città a rimanere solidale Affinché nessuno mai debba sentirsi solo» 

Mimmo Lione, Presidente Confcommercio Cassano Jonio: «È con profondo dolore che apprendiamo dell'incendio che ha devastato l'attività commerciale della Famiglia Bloise a Marina di Sibari. Desideriamo esprimere la nostra più sincera solidarietà alla famiglia in questo momento difficile. Confcommercio, Associazione dei commercianti del comune di Cassano guidata dal Presidente Mimmo Lione, si unisce per offrire tutto il sostegno possibile alla Famiglia Bloise. L'incendio rappresenta non solo una perdita economica, ma anche un grave colpo emotivo per la famiglia e per l'intera comunità commerciale. Vogliamo assicurare alla famiglia che non sono soli in questa lotta per riprendersi da questo tragico evento.
La comunità dei commercianti è al loro fianco, pronta ad offrire supporto e solidarietà in
ogni modo possibile. Confidiamo pienamente nel lavoro delle forze dell’ordine affinché facciano piena luce su quanto accaduto. Pregando affinché trovino la forza e la resilienza necessarie, restiamo uniti come comunità commerciale per sostenere e assistere coloro che sono stati colpiti da questo vile atto».

Il Senatore Ernesto Rapani: «Condanno fermamente il vile gesto ed esprimo la mia più sentita solidarietà ai titolari dell'attività commerciale di Marina di Sibari distrutta dal rogo nella serata di domenica. La Sibaritide, con la sua bellezza naturale e la sua ricca storia è un luogo che merita di essere preservato e protetto. Quanto accaduto ci ricorda l'importanza di garantire la sicurezza e il benessere di tutti i suoi abitanti. Nessun cittadino dovrebbe mai sentirsi minacciato o insicuro nel proprio ambiente di vita e lavoro. Solo attraverso un impegno comune e una cooperazione stretta possiamo assicurare un futuro sicuro e prospero per tutti in questo territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.