13 ore fa:«L’Emodinamica non può viaggiare con la valigia»: Schierarsi sfida Regione, minoranza e Stasi
10 ore fa:Irrigazione e PNRR, Schierarsi chiede chiarezza sui progetti. Il Consorzio replica: «14 interventi completati al 100%»
11 ore fa:Saracena senza ufficio postale, il Comune alza la voce: «Subito una sede mobile»
10 ore fa:Corigliano, auto contro camion vicino al Palasport: giovane ferito trasferito in elisoccorso a Cosenza
12 ore fa:Emodinamica itinerante in Calabria, ASU: «Una sala da sola non basta»
10 ore fa:Achiropita, basta fuochi d'artificio: «È tempo di cambiare»
9 ore fa:Emodinamica, “Un Cuore per CoRo” promuove il nuovo modello: «È un passo avanti»
11 ore fa:Corigliano Volley completa lo staff: Rosa Giacomo fisioterapista e il ritorno di Sabato Pascal
13 ore fa:Prima la bici, ora anche i treni di Jovanotti "snobbano" la Calabria del nord-est
9 ore fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano e Regione puntano sulla prevenzione

Giovane morto a Zolfara: domani il conferimento dell'incarico ai periti per l'autopsia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Procura della Repubblica di Castrovillari ha fissato per domani il conferimento dell'incarico ai periti che si dovranno occupare di effettuare l'autopsia sul corpo del ragazzo di 37 anni che lo scorso sabato pomeriggio è morto dopo aver accusato un malore nella sua abitazione di contrada Zolfara.

Ancora da chiarire le dinamiche dell'accaduto e sicuramente l'esame autoptico aiuterà gli inquirenti a capire di più e meglio, a circostanziare se questo caso possa essere derubricato tra gli eventi di malasanità. Ricordiamo, infatti, che subito dopo le prime avvisagli di dolore era stato allertata la centrale operativa del 118 che inviava sul posto un ambulanza non medicalizzata. I paramedici giunti sul posto valutando le condizioni dell'uomo che accusava fibrillazioni hanno deciso di effettuare le manovre di defibrillazione. Un'operazione che sarebbe stata ripetuta per ben 5 volte ma purtroppo senza esito. L'uomo è così deceduto. 

A seguire, così come raccontato dallo stesso direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano dopo aver avuto riscontri in merito alla vicenda, sul luogo dell'accaduto sarebbe giunta una seconda ambulanza con a bordo un medico, giunto esclusivamente per dichiarare il decesso del 39enne. A quel punto, i familiari disperati hanno deciso di allertare le forze dell'ordine che hanno deciso, così, di aprire le indagini. Avvisata la Procura della Repubblica di quanto successo, il Pm di turno Luca Primicerio ha disposto il sequestro della salma che ora sarà sottoposta ad esame autoptico.

Oltre al perito nominato dalla Procura, assisterà all'autopsia anche un perito di parte, il dottor Maurizio Chimenz, nominato dalla famiglia del giovane deceduto che ha deciso di farsi rappresentare dall'avvocato Emanuele Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.