4 ore fa:World Tourism Event 2023, Torino celebra la biodiversità calabrese
8 ore fa:Presto potrebbe nascere la "Fiera della Sibaritide e del Pollino"
9 ore fa:Cassano, Arrical vuole riunire le 4 buche della discarica di Contrada La Silva per abbancare ulteriori rifiuti
6 ore fa:Dal 2024 sulla jonica arriveranno anche gli Intercity Blues: saranno possibili nuove tratte interregionali
7 ore fa:«I Carabinieri in Calabria conseguono risultati eccellenti nonostante un’inadeguata forza organica e una penalizzazione economica»
8 ore fa:In Calabria migliaia di lavoratrici e lavoratori sfruttati e sottopagati. «Salario Minimo per dar loro dignità»
3 ore fa: Alla guida o al traino? Pd e FdI verso le Amministrative 2024 di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Crosia, giovedì 12 ottobre ripartirà il servizio mensa nelle scuole
7 ore fa:L'Ordine degli ingegneri in visita ai cantieri del Terzo Megalotto
5 ore fa:Dall'Australia alla Calabria: a San Marco Argentano arrivano i turisti esperienziali

Maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti della moglie invalida: allontanato 50enne dal tetto coniugale

1 minuti di lettura

COSENZA - Nel pomeriggio di ieri, personale della Polizia di Stato ha eseguito il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare di un cinquantenne, resosi responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate poste in essere nei confronti della moglie invalida. In particolare, dopo molti anni di matrimonio, il rapporto si era deteriorato anche a seguito delle malattie che avevano portato la donna ad una totale invalidità. 

Il rapporto per la moglie si era trasformato in un incubo e, alla violenza verbale, fatta di ingiurie e minacce anche di morte, sono seguite le percosse, che le hanno cagionato lesioni spesso non denunciate e curate nell'ambito domestico. Il marito aveva ripreso a bere bevande alcoliche quotidianamente, tanto da ubriacarsi e perdere ogni lucidità, pertanto, negli ultimi tempi, qualsiasi discussione, anche per futili motivi, culminava con una furia incontrollata che la donna, visto anche la sua   invalidità, era costretta a subire, non riuscendo a fermarlo. Temendo per la sua incolumità, la moglie ha iniziato a chiedere aiuto alle Forze dell'Ordine, che più volte, nell'ultimo mese, sono intervenute presso la residenza familiare, così da sedare le liti tra i due.

L'attività info-investigativa avviata a seguito degli interventi effettuati dagli operatori della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza diretta dal Procuratore Capo Dr Mario Spagnuolo, ha consentito di accertare i reati contestati e di allontanare l'uomo dalla casa familiare, restituendo tranquillità alla donna, già fortemente provata per le sue condizioni di salute.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia