29 minuti fa:Carnevale di Castrovillari, presentazione del programma e Premio Carnevale alle Tenute Ferrocinto
13 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
12 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
14 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
15 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
13 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
14 minuti fa:La nuova SS106 parlerà rumeno, albanese e bulgaro
15 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
12 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
14 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi

Co-Ro, sottoufficiale di Polizia accusato di cessione di cocaina: assolto con formula piena

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Assolto perché il fatto non sussiste. Questa la sentenza del Tribunale di Castrovillari che ha assolto C.C., 40 anni, sottoufficiale di Polizia, originario di Corigliano-Rossano, attualmente assegnato ad altra sede.

Accolta in toto la tesi del difensore, avvocato Ettore Zagarese.

IL FATTO - Il sottoufficiale all'epoca dei fatti era stato accusato di aver agevolato la cessione di stupefacente, del tipo cocaina.  L'accusa nasceva a margine di una maxioperazione antidroga sul territorio dell'allora comune di Rossano e si fondava sul contenuto di alcune intercettazioni ambientali dalle quali gli inquirenti avevano tratto la convinzione che, attraverso l'uso di un linguaggio criptico, C.C. fosse coinvolto in un'attività di intermediazione tra i cessionari e gli assuntori dello stupefacente, traendone così il sospetto di lucrosi guadagni.

L'indagato fin dall'inizio ne aveva protestato la propria innocenza e si era dichiarato totalmente estraneo alla vicenda.

Il processo, composto da numerose udienze destinate all'assunzione delle prove ed alla trascrizione dell'enorme mole di materiale intercettato dalle forze dell'ordine, era giunto alle soglie della prescrizione, ma, l'imputato, consapevole della propria innocenza, con l'avallo del suo difensore, aveva rifiutato che venisse applicato l'istituto della prescrizione preferendo affrontare il processo.

I fatti gli hanno dato ragione essendo stato scagionato con formula piena da tutte le accuse.  Al deposito delle motivazioni della sentenza l'avvocato Ettore Zagarese ha dichiarato la propria soddisfazione per l'esito ed ha tenuto ad evidenziare come il proprio cliente non abbia mai perso la fiducia nella Giustizia e da innocente, ha preferito evitare il comodo rimedio della prescrizione affrontando il processo uscendone meritatamente vincitore.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.