3 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
5 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
6 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
6 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
20 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
4 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
2 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
49 minuti fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
20 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024

Uccise sua madre con oltre 30 coltellate: Paolo Sisci è stato trasferito nel carcere di Cosenza

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Era già stato ipotizzato che Paolo Sisci potesse essere trasferito in un carcere specializzato e così è stato.
Il 33enne, che lo scorso maggio uccise sua madre, Filomena Silvestri, con oltre trenta coltellate, è stato tradotto dalla casa circondariale di Castrovillari a quella di Cosenza.

Le motivazioni del trasferimento sono legate al profilo psichico dell'assassino: il carcere di Cosenza sarebbe, infatti, più specifico in fatto di requisiti in grado di valutare l'aspetto legato alla personalità del detenuto: un elemento fondamentale per capire le motivazioni legate all'efferatezza di un gesto che ha rotto la serenità della cittadina del Pollino e distrutto definitivamente una famiglia stimata e perbene.

È fissato, poi, per la fine di luglio l'ultimo incidente probatorio, dal Gip Biagio Politano e dal Pm Valentina Draetta, nel corso del quale verrà anche depositata la relazione sull'autopsia, eseguita sul corpo della povera Filomena Silvestri.

Esami, questi, determinanti per capire 8l perché di una tale violenza consumatasi, probabilmente, a seguito di reiterati litigi, accentuati dal difficile periodo legato alla pandemia da Covid-19.

Gli esperti, a seguito di questi essenziali risultati, stabiliranno se in Sisci vi era una già presente morbosità oltre a determinare le ragioni dell'omicidio.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).