Manca l'acqua, i cittadini di viale Sant'Angelo bloccano la strada: è protesta
Ancora una volta in preda ai disagi i residenti dell'area popolare di Rossano hanno bloccato la principale arteria d'ingresso alla città: traffico in tilt e criticità per entrare e uscire dallo scalo del capoluogo bizantino
CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva l'estate, manca l'acqua, i cittadini protestano: un film già visto a Corigliano-Rossano. Una scena che si ripresenta puntualmente ogni anno, ormai da tempo immemore per una questione - quella della carenza idrica - che davvero nessuno sembra essere in grado di risolvere.
A dire la verità non è l'unica. Perché la mancanza d'acqua fa il pari con un'altra grande emergenza che si ripresenta puntuale quando si alzano le temperature. Ed è quella dei rifiuti. Ma oggi l'asticella delle disperazione dei cittadini dei quartieri popolari di viale Sant'Angelo - che non sono mai andati per il sottile - si è alzata perché da giorni, ormai, lamentano la mancanza d'acqua nelle loro case.
Solo il servizio autobotte non ce la fa a soddisfare le esigenze delle tante famiglie che vivono nella zona, soprattutto in un momento in cui le temperature rimangono su valori altissimi ed il bisogno d'acqua è pressoché incessante. Per tutti.
Stamattina, allora, approfittando dell'ora di punta, quando il traffico in entrata e in uscita dalla città era massiccio, un gruppo di 20 persone ha deciso di spostarsi in strada, trascinando in mezzo alla carreggiata anche i cassonetti della spazzatura e i finanche i carrelli della spesa a fare barriera. Non parlano, ma dai loro volti si legge solo tantissima rabbia e indignazione per un diritto e un servizio fondamentale che non gli viene garantito.