13 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
20 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
12 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
14 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
18 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
11 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
16 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
17 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
19 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
15 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Arrestata cartomante cosentina. Estorceva 500 euro a “seduta”

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella tarda mattinata di ieri, al culmine di articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza diretta dal Procuratore Capo Mario Spagnuolo, la Squadra Mobile della Questura ha arrestato in flagranza di reato P.L., 55enne cosentina, ritenuta responsabile del delitto di cui all’art. 629 c.p. (estorsione aggravata), nei confronti di un’altra donna.

In particolare le indagini, avviate lo scorso maggio dopo la denuncia della vittima e condotte dalla 3^ Sezione Reati contro la persona, reati sessuali e reati in pregiudizio di minori della Squadra Mobile, hanno permesso di ricostruire come la donna poi arrestata, sedicente cartomante, a cui la vittima si era rivolta, grazie alla prospettazione di malefici sortilegi e di mali terribili oltre che attraverso la formulazione di minacce di gravi ripercussioni da parte della criminalità in caso di rifiuto, pretendeva dalla stessa delle somme di denaro (500 euro) quale corrispettivo per prestazioni di carto-chiromanzia che la stessa aveva in precedenza operato asseritamente per eliminare le “negatività” che avvolgevano il nucleo familiare della vittima.

La pretesa della cartomante si faceva via via sempre più pressante e insistente finchè veniva concordato un incontro per la consegna del denaro tra la vittima e l’indagata a mezzogiorno di ieri, a Rende: all’appuntamento, a cui erano presenti anche gli investigatori della Squadra Mobile, non appena la 55enne si faceva consegnare la somma di denaro (500 euro) dalla vittima, gli agenti intervenivano e bloccavano la cartomante, trovandola in possesso di tutta la somma corrisposta traendola conseguentemente in arresto.

Dopo le formalità di rito la donna su disposizione dell’A.G. è stata associata preso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.