2 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
3 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
1 ora fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
2 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
4 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
1 ora fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
4 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
5 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
35 minuti fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua

Corigliano Rossano in prima linea nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne

1 minuti di lettura
Nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne il Comune di Corigliano Rossano intende promuovere attività di prevenzione e informazione per conoscere, riconoscere, arginare e prevenire la violenza di genere. Il Vice sindaco Claudio Vincenzo Malavolta, con delega alla Parità di Genere, dichiara: «Nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne la nostra Amministrazione vuole ricordare che intende assicurare il massimo sostegno alle vittime di abusi fisici e psicologici, invitandole a riconoscere la violenza come tale, a ribellarsi e a reagire rivolgendosi ai centri antiviolenza, alle associazioni specifiche e denunciando alle forze dell’ordine». In collaborazione con il Presidente della Provincia di Cosenza e la FIDAPA Sezioni di Corigliano e Rossano, l'Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano sostiene inoltre il progetto “Range the World, end violence against women and girls”. Il 25 Novembre verranno illuminati i monumenti: la Torre Mastio del Castello Ducale e la Torre dell'Orologio in Piazza Steri a partire dalle ore 17.00; per quest’iniziativa si ringrazia per la sempre straordinaria disponibilità e collaborazione la AB Vision di Antonio Abenante, RS Service e White Castle. Il Comune di Corigliano Rossano vuole ricordare che è presente sul territorio con il Centro Antiviolenza “Fabiana Luzzi” e la Casa rifugio per le donne vittime di violenza. «In questo periodo si parla molto di virus contro i quali è difficile trovare una cura efficace. La violenza è forse il peggiore tra questi: il silenzio la fortifica, l’omertà la protegge, la società la ignora. Il primo passo per combatterla è sensibilizzare sulla necessità di acquisire una coscienza sociale basata su rispetto e parità», questo è quanto dichiara l’Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis, ricordando che la Giunta di Corigliano Rossano è composta da tre uomini e tre donne perché il raggiungimento della parità di genere all'interno delle istituzioni rappresenta una crescita comune che ci aiuta a combattere le discriminazioni.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.