17 minuti fa:Elezioni, Madeo rilancia le preferenze: «Basta nomi calati dall'alto, i cittadini tornino a scegliere»
16 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione
14 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
1 ora fa:Laino Borgo si rimette in sella: torna la Granfondo dei Bruzi tra Pollino, gallerie e borghi della Valle del Lao
16 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
15 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, lavori alle Poste senza fine: «Dopo l’inverno al gelo, ora l’estate sotto il sole»
15 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
2 ore fa:Forza Italia rivendica la svolta sulla Jonica: «Sibari-Rocca e Magna Grecia, fatti concreti per Alto Ionio e Sibaritide»
2 ore fa:A Schiavonea la Notte Azzurra: sapori di mare, sfide in cucina e musica live nel cuore del CoRo Summer Fest

Corigliano, Gorgoglione riconfermato segretario del Prc

1 minuti di lettura
Antonio Gorgoglione è stato riconfermato, all'unanimità segretario del partito della Rifondazione Comunista di Corigliano. La rielezione di Gorgoglione è avvenuta nel corso dei lavori del decimo congresso cittadino del partito. Congresso che si è svolto, come spiega una nota del Prc, “con l’obiettivo di riorganizzare i propri organismi. Mosso da un grande bisogno di rinnovamento. Si è, infatti, provveduto a rinnovare gran parte dei dirigenti. Favorendo un avvicendamento di genere, che spinga l’altra metà del cielo a sentirsi sempre più protagonista della vita politica della città. E dare nuova linfa all’iniziativa del Partito. Dopo la lettura del documento programmatico-congressuale dal titolo “Socialismo XXI. Per un nuovo umanesimo”, si è passati all’elezione dei componenti del Collegio di Garanzia, del Direttivo di circolo e del Segretario.
CORIGLIANO, GORGOGLIONE: POLITICA USATA PER FARE AFFARI
La discussione ha toccato numerosi punti programmatici. Con scadenze diverse in relazione alla priorità delle tematiche contenute negli stessi, gli obiettivi principali si sono rivelati quelli riguardanti le tematiche dell’ambiente. Che vanno dalla questione rifiuti, drammaticamente tornata in auge in questi ultimi tempi, alla vicenda commissariale ultima. Che la città non aveva alcun bisogno di rivivere. Si è ribadita la necessità di mettere in discussione il modello neo-liberista, capitalista e globalizzato. Che ha fatto dell’equazione maggiore PIL uguale a maggiore sviluppo, il suo credo. Senza preoccuparsi poi di come ridistribuire la ricchezza prodotta e di come smaltire i rifiuti. Che di sicuro non può essere quello attuale di far diventare il mondo che ci circonda una grande discarica.  La politica viene “usata” direttamente, senza intermediazioni. Per “fare affari” e non per occuparsi della gestione dei beni comuni. Su tutti, quella dei rifiuti, la gestione dell’acqua pubblica, la tutela e la difesa dell’ambiente in cui viviamo. Si è ribadita, inoltre, la necessità di ripensare un sistema di riscossione dei tributi, perché quello attuale è iniquo e non garantisce una corretta esecuzione del servizio. Si è poi parlato del lavoro che non c’è, quel poco ancora esistente viene sottopagato e privato dei diritti più elementari, al punto da ridurre i lavoratori sempre più precari, rasentando livelli di induzione in schiavitù. Dai processi di privatizzazione delle aziende partecipate e dei servizi pubblici locali a quelli di eliminazione dei servizi fondamentali garantiti da diversi Enti - le Comunità Montane e, addirittura, le Province previste nella Costituzione - il blocco delle assunzioni in tutti i settori pubblici”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.