17 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
1 ora fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
13 minuti fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
18 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
3 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
4 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
17 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
19 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
18 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
2 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria

Carabinieri Corigliano:un arresto.Nascondeva in casa una penna pistola, un fucile con matricola abrasa e munizioni

1 minuti di lettura
LEGIONE CARABINIERI “CALABRIA”I Carabinieri della Compagnia di Corigliano  hanno tratto in arresto un uomo italiano per illecita detenzione di un arma clandestina, di un’arma comune da sparo e di munizioni. In particolare nella prima mattinata di sabato i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Corigliano Calabro hanno fatto scattare una perquisizione presso l’abitazione di un coriglianese, sita in località Apollinara, al fine di recuperare delle possibili armi celate all’interno della stessa. Entrati nella villetta di campagna, costituita da un fabbricato principale e da diverse pertinenze, il proprietario veniva reso edotto del motivo della presenza dei militari ed avvertito delle facoltà di legge; quindi si dava inizio alle operazioni di perquisizione. Mentre nell’appartamento principale non si rinveniva nulla, invece celato nella tasca interna di un giubbotto appeso in un portabiti della tavernetta si scopriva una penna - pistola con colpo in canna, perfettamente funzionante. La stessa arma era priva di qualsiasi segno identificativo obbligatorio per legge per le armi comuni da sparo. Ma i ritrovamenti non si concludevano lì, infatti, venivano rinvenute all’interno di una legnaia nascosta lungo il terreno di proprietà dell’uomo un fucile semiautomatico monocanna Benelli, calibro 12, con matricola abrasa e diciannove cartucce della medesima arma, tutto nascosto all’interno di una borsa celata sotto il legname accatastato. Infine veniva scoperto anche un apparecchio metaldetector utilizzato per la rilevazione del materiale ferroso nel sottosuolo. Il materiale così rinvenuto veniva sottoposto a sequestro penale e le armi, opportunamente repertate, verranno inviate al R.I.S. per essere sottoposte ai dovuti accertamenti sull’eventuale loro utilizzo in eventi criminosi. L’uomo, C. A. , 70enne coriglianese, d’intesa con il pubblico ministero di turno presso la Repubblica di Castrovillari, diretta dal Dott. Eugenio Facciolla, veniva tratto in arresto per i reati di detenzione illecita di arma clandestina, arma comune da sparo e munizionamento e veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Castrovillari a disposizione dell’A.G.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.