8 ore fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
9 ore fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore
9 ore fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
5 ore fa:Crosia-Mirto ricorda Antonio Iapichino: il 28 maggio l’evento “Canta, povero cuor mio”
8 ore fa:Corsi propedeutici di musica a Corigliano-Rossano, aperte le iscrizioni: scadenza l’8 giugno
6 ore fa:Rapani porta al Ministero le richieste dei frantoiani della Sibaritide
5 ore fa: Corigliano-Rossano, Demetrio Caputo: «Senza programmazione si rischia una nuova emergenza estiva»
6 ore fa:Morte di Patrizia Brandi, fissata l’autopsia: domani l’esame a Catanzaro
4 ore fa:Sottopasso di Sibari, scontro in Consiglio: tavolo col Prefetto, ma l’impresa smentisce il sindaco
4 ore fa:Bandiere Verdi 2026, Cariati e Mirto Crosia tra le spiagge calabresi a misura di bambino

Calabria, progetto europeo KARMA sull’edilizia circolare: nuove regole per riqualificare gli alloggi pubblici

2 minuti di lettura

CATANZARO -  Si è svolto mercoledì 8 aprile 2026, il secondo Working Group promosso dalla Regione Calabria nell’ambito del Progetto Interreg Europe KARMA – Circular Economy in the Construction Sector, iniziativa europea dedicata al rafforzamento delle politiche pubbliche per l’economia circolare nel settore delle costruzioni. Il progetto coinvolge sette partner di cinque Paesi europei: Germania, Belgio, Italia, Romania e Ungheria, a conferma della dimensione interregionale e transnazionale del percorso KARMA.

L’incontro, dedicato al tema “Principi dell’economia circolare applicati all’edilizia sociale pubblica: approcci e applicazioni”, ha rappresentato un importante momento di confronto tecnico e istituzionale sui benefici ambientali, economici e sociali derivanti dall’applicazione di modelli circolari nei processi di recupero e ristrutturazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Dopo i saluti istituzionali della Regione Calabria, con l’intervento del dirigente generale del Dipartimento Asset strategici, attrazione degli investimenti e saperi (Istruzione)  Raffaele Rio, i lavori sono proseguiti con i contributi di Carlo Di Noia per Fincalabra, di Caterina Praticò per l’Associazione Eurokom e di Maria Carmela Iannini, Commissario Straordinario di ATERP Calabria. Hanno preso parte all’incontro i partner di progetto Eurokom (Italia) Circular Flanders (Belgio), il County Bergstraße (Germania) e la Free and Hanseatic City of Hamburg (Germania).

Ampio spazio è stato riservato alla sessione tecnica curata da Fincalabra, con gli interventi di Filippo Paino e Marida Bevacqua che hanno illustrato in maniera concreta il percorso che ha portato alla definizione della normativa regionale e delle linee guida sviluppate nell’ambito del progetto. Le presentazioni hanno mostrato come i principi dell’economia circolare possano essere tradotti in strumenti applicativi per il settore edilizio, soffermandosi su aspetti operativi quali la tracciabilità dei flussi di rifiuti, il recupero di materiali, l’impiego di materiali riciclati e di materie prime secondarie, nonché sull’integrazione di tali criteri nei processi di restauro e riqualificazione degli alloggi sociali pubblici. Il progetto KARMA, infatti, mira proprio a migliorare le politiche territoriali attraverso azioni concrete di costruzione circolare, con un’attenzione specifica al riuso, al riciclo e alla riduzione degli impatti ambientali del comparto edilizio.

L’intervento conclusivo dell’Ing. Antonio Nisticò, Direttore Tecnico di ATERP Calabria, ha illustrato i benefici ambientali, economici e sociali connessi all’adozione di approcci circolari nel recupero degli alloggi sociali pubblici, supportando l’analisi con casi pratici e con il confronto tra scenari caratterizzati dall’applicazione o meno degli strumenti normativi e tecnici sviluppati grazie al progetto KARMA.

I temi affrontati hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti, soprattutto per il carattere pratico delle azioni illustrate e per le ricadute concrete che tali strumenti possono generare sul territorio regionale.

Il confronto ha evidenziato come l’economia circolare, se accompagnata da regole chiare, strumenti operativi e casi applicativi, possa diventare un elemento strategico per innovare il settore delle costruzioni pubbliche, migliorare la gestione dei materiali e favorire interventi di riqualificazione più sostenibili, efficienti e replicabili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.