15 minuti fa:C’è un indagato per la morte del prof di origini coriglianesi in Salento
3 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley : sabato torna in campo contro la prima in classifica
1 ora fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" e l'Azione Cattolica insieme per promuovere giovani talenti
Adesso:Parcheggio inagibile ma usato dai “controllori”: Bosco accusa l'Esecutivo Stasi
4 ore fa:Emergenza sicurezza a Co-Ro, Villella (FdI) replica a M5S, AVS e PD
15 ore fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»
14 ore fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
2 ore fa:A Roseto Capo Spulico due giornate per costruire il futuro sostenibile delle comunità del Sud
1 ora fa:Lite tra extracomunitari finita in aggressione su via Aldo Moro: due fermi nella notte
35 minuti fa:Tagli a stipendi e vitalizi, il M5S incalza il Consiglio regionale: «La politica dia l’esempio»

Parcheggio inagibile ma usato dai “controllori”: Bosco accusa l'Esecutivo Stasi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un parcheggio dichiarato inagibile per i cittadini ma, di fatto, utilizzato da chi dovrebbe far rispettare i divieti. È l’accusa frontale lanciata dal consigliere comunale di opposizione Giancarlo Bosco (Movimento del Territorio), che punta il dito contro la gestione del parcheggio multipiano di viale Aldo Moro, chiuso al pubblico da cinque anni a seguito di un principio d’incendio nel settembre 2020.

Secondo Bosco, l’inagibilità – formalizzata con l’ordinanza sindacale n. 179/2020 dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco (scheda n. 7010/1) – sarebbe stata sistematicamente ignorata nel tempo da chi è chiamato a controllarne il rispetto. In particolare, il consigliere parla di un utilizzo “regolare e quotidiano” della struttura da parte della Polizia Locale e di alcuni soggetti “privilegiati”, mentre per i cittadini l’accesso resterebbe vietato.

Una situazione che, a detta dell’esponente di opposizione, si traduce in un disagio concreto per chi deve raggiungere l’ospedale Giannettasio. «Chi si reca in un nosocomio – sostiene Bosco – lo fa per necessità, spesso con orari rigidi per visite ed esami, talvolta con difficoltà di deambulazione. Costringerli a una ‘gimkana’ tra pochi parcheggi improvvisati è inaccettabile, soprattutto quando esiste una struttura multipiano chiusa da anni».

Nel suo intervento, Bosco pone una domanda che suona come una denuncia politica: «Chi controllerà i nostri controllori? E chi ci proteggerà dai nostri protettori?». Per il consigliere, imporre regole e sanzioni alla cittadinanza mentre chi le emana le viola «forte del proprio ruolo» rappresenta un cattivo esempio e mina la credibilità delle istituzioni.

Da qui la richiesta netta: «Scrivere la parola fine a questo abuso», riaprire e restituire al più presto il parcheggio di viale Aldo Moro alla collettività, attribuendogli la priorità che merita come infrastruttura essenziale per la città. Bosco conclude richiamando anche le scelte di spesa dell’amministrazione, ritenendo «più urgente e necessario» investire sulla riapertura del parcheggio che destinare risorse – cita una cifra di 500 mila euro – a eventi di natura esclusivamente ludica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.