3 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
4 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
2 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
1 ora fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
2 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
1 ora fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
35 minuti fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
3 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
5 minuti fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
4 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori

Premio Ausonia, arriva l'annullo filatelico per il decennale della kermesse

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Uno speciale annullo filatelico, per celebrare i 10 anni del Premio Ausonia. Sarà affrancato nell'ambito della finestra Calici di Ausonia, tra i diversi momenti del complessivo contenitore di momenti di musica, spettacolo ed arte, che sarà ospitata nell'Auditorium Amarelli il prossimo venerdì 23 agosto. Si tratta del secondo annullo filatelico (il primo era stato emesso nel 2019 per i primi cinque anni), dedicato da Poste Italiane alla prestigiosa manifestazione nazionale che dal 2015 porta nella Sibaritide artisti nazionali ed internazionali.

Coordinati da Lenin Montesanto - Contenuti Strategie e Lobbying, insieme ai promotori dell’evento, Antonio Maria D’Amico, ideatore del Premio Ausonia, di Andrea Campana, presidente de Il Sentiero Sostenibile, e a Pina Amarelli, Alfiere del Made in Italy e presidente istituzionale dell’evento, interverrà per una lectio magistralis anche il Cavaliere del Lavoro Gloria Tenuta.  

Connessioni tra arte ed economia. È, questo, il tema della lezione magistrale che la titolare dell’esperienza imprenditoriale Gias di Mongrassano che negli scorsi mesi ha ospitato la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, terrà nell’Auditorium Alessandro Amarelli. 

 

Ecco i premiati dell'edizione 2024

Sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura (MIC) ed il patrocinio/partenariato della RAI, per l’edizione 2024 di CALICI DI AUSONIA le eccellenze calabresi dell’imprenditoria che si sono distinte per la capacità di narrazione della propria terrai sono state riconosciute in Giorgio Franzese, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Cosenza, nell’azienda Ecoross Srl, nella designer identitaria Luigia Granata, nella soprintendente dei Beni Culturali di Cosenza Paola Aurino, nell’Istituto d’Istruzione Superiore IIS Majorana di Corigliano – Rossano guidato dal dirigente scolastico Saverio Madera, in particolare per l’Istituto Professionale Alberghiero per il gelato e per l’Istituto Tecnico Agrario per il pluripremiato extravergine d’oliva e in Antonello Rispoli, Project Manager di Yes i Start Up Calabria.

Già assegnato a Gigi D’Alessio il Premio Ausonia, realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato, sarà consegnato a Francesco Renga e Filippo Neviani (Nek) il prossimo lunedì 19 agosto e ad Achille Lauro mercoledì 21.  

IL 25 AGOSTO IL GALA NAZIONALE PREMIO AUSONIA 
La decima edizione del Premio Ausonia si chiuderà con la due giorni a Cariati, lunedì 26 e martedì 27, con la visione dei cortometraggi finalisti del concorso cinematografico, talk con attori calabresi e workshop. Domenica 25 con IL GALA NAZIONALE PREMIO AUSONIA, sempre con il patrocinio/partenariato della Rai, si conosceranno i nomi degli artisti premiati per l’edizione 2024. - 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.