11 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
12 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
13 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
14 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
8 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
6 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
10 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
6 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
9 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
5 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1

Il territorio di Campana nella morsa degli incendi

1 minuti di lettura

CAMPANA - Dal pomeriggio di ieri Campana e il suo territorio sono teatro di una serie di incendi che stanno devastando gran parte del patrimonio boschivo minacciando l'abitato e danneggiando pesantemente alcune aziende. Le zone più colpite sono state Madonna delle Grazie, San Leonardo, c.da Scarcella e Ficuzza dove insistono molte delle attività produttive del territorio. 

Colpite in particolar modo l'azienda Campana Latte, che ha avuto danni al capannone industriale, agli impianti fotovoltaici e al parco automezzi, l'azienda Filippelli e gli apicoltori ed allevatori della zona. Si registrano danni anche al cimitero e al ripetitore della Telecom, con la conseguente difficoltà nel sistema delle telecomunicazioni.

Nel primo pomeriggio sono intervenute due squadre di Calabria Verde, una di San Giovanni in Fiore e una di Longobucco capitanata da Serafino Greco e i Carabinieri della Stazione di Campana comandati dal Maresciallo Antonio Bisanti che hanno lavorato al contenimento insieme ai cittadini campanesi e ai dipendenti delle aziende colpite che hanno fatto il possibile con i pochi mezzi a disposizione per cercare di evitare il peggio visto che l'incendio minacciava di propagarsi verso le abitazioni. Il Sindaco Agostino Chiarello ha subito allertato anche i Vigili del Fuoco, arrivati solo nel tardo pomeriggio, e la Prefettura per l'invio di canadair o elicotteri che però non sono arrivati. Proprio il mancato supporto aereo ha permesso al fuoco di propagarsi nonostante il lavoro faticoso delle forze di terra che hanno operato fino a tarda sera. Nella mattinata odierna sono programmati altri interventi.

Oltre a questo incendio se ne registra un altro in zona Serra dell'Acero – Casello Montagna che sta provocando danni importanti ad apicoltori e allevatori.

«La situazione è decisamente critica – ha commentato il Sindaco Chiarello – il territorio e il suo tessuto produttivo hanno subito danni ingenti e siamo riusciti per fortuna ad evitare il peggio. Voglio ringraziare Calabria Verde e Serafino Greco per il grande lavoro svolto, i Carabinieri, così come ringrazio i miei concittadini che si sono spesi senza sosta con pochissimi mezzi a disposizione per combattere il pericolo. Attendiamo i nuovi interventi nella giornata odierna e poi ci rimboccheremo le maniche per cercare soluzioni e riparare i danni che la nostra gente ha subito».

«Quello che ci auguriamo - conclude - fin da subito è un miglioramento nel sistema di prevenzione e un potenziamento delle risorse, Greco e i suoi uomini hanno fatto un lavoro enorme ma ci vogliono più mezzi per poter garantire il controllo di un territorio così vasto»

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.