14 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
13 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
13 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
43 minuti fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
34 minuti fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano TursiEletto nel 2021, il suo mandato sarebbe scaduto nel 2026. L’Amministrazione comunale: «Un uomo di
15 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
13 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
16 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
15 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
16 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore

Il territorio di Campana nella morsa degli incendi

1 minuti di lettura

CAMPANA - Dal pomeriggio di ieri Campana e il suo territorio sono teatro di una serie di incendi che stanno devastando gran parte del patrimonio boschivo minacciando l'abitato e danneggiando pesantemente alcune aziende. Le zone più colpite sono state Madonna delle Grazie, San Leonardo, c.da Scarcella e Ficuzza dove insistono molte delle attività produttive del territorio. 

Colpite in particolar modo l'azienda Campana Latte, che ha avuto danni al capannone industriale, agli impianti fotovoltaici e al parco automezzi, l'azienda Filippelli e gli apicoltori ed allevatori della zona. Si registrano danni anche al cimitero e al ripetitore della Telecom, con la conseguente difficoltà nel sistema delle telecomunicazioni.

Nel primo pomeriggio sono intervenute due squadre di Calabria Verde, una di San Giovanni in Fiore e una di Longobucco capitanata da Serafino Greco e i Carabinieri della Stazione di Campana comandati dal Maresciallo Antonio Bisanti che hanno lavorato al contenimento insieme ai cittadini campanesi e ai dipendenti delle aziende colpite che hanno fatto il possibile con i pochi mezzi a disposizione per cercare di evitare il peggio visto che l'incendio minacciava di propagarsi verso le abitazioni. Il Sindaco Agostino Chiarello ha subito allertato anche i Vigili del Fuoco, arrivati solo nel tardo pomeriggio, e la Prefettura per l'invio di canadair o elicotteri che però non sono arrivati. Proprio il mancato supporto aereo ha permesso al fuoco di propagarsi nonostante il lavoro faticoso delle forze di terra che hanno operato fino a tarda sera. Nella mattinata odierna sono programmati altri interventi.

Oltre a questo incendio se ne registra un altro in zona Serra dell'Acero – Casello Montagna che sta provocando danni importanti ad apicoltori e allevatori.

«La situazione è decisamente critica – ha commentato il Sindaco Chiarello – il territorio e il suo tessuto produttivo hanno subito danni ingenti e siamo riusciti per fortuna ad evitare il peggio. Voglio ringraziare Calabria Verde e Serafino Greco per il grande lavoro svolto, i Carabinieri, così come ringrazio i miei concittadini che si sono spesi senza sosta con pochissimi mezzi a disposizione per combattere il pericolo. Attendiamo i nuovi interventi nella giornata odierna e poi ci rimboccheremo le maniche per cercare soluzioni e riparare i danni che la nostra gente ha subito».

«Quello che ci auguriamo - conclude - fin da subito è un miglioramento nel sistema di prevenzione e un potenziamento delle risorse, Greco e i suoi uomini hanno fatto un lavoro enorme ma ci vogliono più mezzi per poter garantire il controllo di un territorio così vasto»

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.