22 minuti fa:Trebisacce, sfregiato il parco inclusivo appena riaperto: giochi e luci danneggiati
4 ore fa:Morte di Carmela Bifano, salma sotto sequestro: l’autopsia dovrà chiarire le ferite al volto e alla testa
2 ore fa:Disabilità, 542mila euro per formare chi costruirà i “progetti di vita” in Calabria
3 ore fa:Il partito di Vannacci mette radici nel Pollino: a Morano nasce il comitato di Futuro Nazionale
3 ore fa:Corigliano centro storico, stasera il borgo diventa un circo: buskers in scena sotto il Castello
1 ora fa:Tecnam disperso verso Sibari, tragico epilogo: ritrovati il velivolo e i corpi di Arnulfo e Buccico
2 ore fa:Altomonte, Ferragosto in collina per 500 ospiti: a Casa Barbieri arrivano anche i Cugini di Campagna
52 minuti fa:Morano, settembre comincia al Summer Camp: cinquanta posti gratuiti per i bambini
1 ora fa:Schiavonea suona in ogni vicolo: Borgo Jazz trasforma il paese in un palcoscenico sul mare
4 ore fa:Incendi e caldo estremo, gli ambientalisti: «Niente caccia in Calabria fino al primo ottobre»

Anche a Cassano parte la grande opera di bitumazione delle strade

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Definito un progetto di 2,5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e bitumazione delle strade comunali. A darne notizia sono stati il sindaco Giovanni Papasso insieme all'intera amministrazione comunale. Proprio in questi giorni, infatti, l'ingegnere Luigi Serra-Cassano, responsabile del settore Lavori pubblici, ha provveduto a definire i dettagli del progetto e a dare mandato all'area Finanziaria di mettere a disposizione i fondi per l'intervento.

Gli elaborati vedranno interventi a Cassano centro, a Lauropoli, a Sibari, a Doria e nelle contrade. L'intervento costerà 2.500.000 euro di cui 2.121.067,40 € per i lavori e 378.932,60 € saranno somme a disposizione dell'amministrazione comunale per altre spese collegate.

Nel corso di un precedente incontro, il sindaco Papasso e l'assessore ai Lavori pubblici Leonardo Sposato, avevano fatto sapere che circa 700mila saranno spesi solo a Sibari centro perché nell'area sono previste bitumature di zone non effettuate in precedenza e che, quindi, necessitano urgentemente di intervento. Altri lavori saranno effettuati nelle contrade e nel resto del comune.

«Si tratta di un intervento – ha commentato il sindaco Papasso – che va a completare un altro intervento partito e completato la scorsa estate e intitolato "Nuovi Lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale del territorio comunale" per un importo complessivo di poco meno di 2.000.000 di euro. Nel dettaglio, gli interventi estivi avevano interessato i centri abitati del capoluogo, di Sibari, Doria e Lauropoli e le importanti contrade rurali non interessate dagli interventi precedenti».

Tutti i progetti di bitumatura erano stati redatti dall'ufficio tecnico su mandato della Giunta e hanno l'obiettivo di arrivare ad una sistemazione delle sedi stradali dell'intero e vasto territorio comunale, che presentano situazioni di degrado tali da creare pericolo per la circolazione veicolare, al fine di garantire maggiore sicurezza e ridurre i costi di manutenzione a seguito della formazione di buche o rotture del manto stradale.

«Col nuovo intervento – ha concluso Papasso – si andrà a sanare una serie di arterie site soprattutto in tante contrade poste su tutto il territorio oltre a Sibari centro. Contiamo di iniziare e completare i lavori prima dell'estate di modo da essere pronti prima dell'arrivo dei turisti. Nei prossimi giorni, infine, daremo notizia di altri interventi di bitumatura ai Laghi e Marina di Sibari, Bruscate e Fuscolara finanziati dai Patti territoriali ma diremo di più appena approveremo il progetto definitivo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.