2 minuti fa:Elezioni comunali Co-Ro, l’applicazione della Democrazia appesa alla Matematica
3 ore fa:Autonomia, Baldino (M5s): «Destra alla Occhiuto tradisce Calabria e Sud»
17 ore fa:Laboratorio creativo a Corigliano-Rossano per il progetto Green future Erasmus+
1 ora fa:Autonomia Differenziata, Graziano (Azione): «Stamattina mezza Italia è sparita. Il Sud non esiste più»
2 ore fa:Gli auguri del sindaco Minò ai cento maturandi cariatesi
18 ore fa:Elezione diretta del premier e abolizione dei senatori a vita: approvato Ddl costituzionale al Senato
2 ore fa:Mormanno, ha preso il via l'iniziativa "Andar per fari"
5 ore fa:Torna la campagna “Maturità al sicuro” della Polizia di Stato e di Skuola.net
3 ore fa:Caloveto, primo consiglio comunale convocato per venerdì 21 giugno
6 ore fa:Grande successo per la la X edizione della “Rotta dei Ciclopi”

Anche a Cassano parte la grande opera di bitumazione delle strade

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Definito un progetto di 2,5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e bitumazione delle strade comunali. A darne notizia sono stati il sindaco Giovanni Papasso insieme all'intera amministrazione comunale. Proprio in questi giorni, infatti, l'ingegnere Luigi Serra-Cassano, responsabile del settore Lavori pubblici, ha provveduto a definire i dettagli del progetto e a dare mandato all'area Finanziaria di mettere a disposizione i fondi per l'intervento.

Gli elaborati vedranno interventi a Cassano centro, a Lauropoli, a Sibari, a Doria e nelle contrade. L'intervento costerà 2.500.000 euro di cui 2.121.067,40 € per i lavori e 378.932,60 € saranno somme a disposizione dell'amministrazione comunale per altre spese collegate.

Nel corso di un precedente incontro, il sindaco Papasso e l'assessore ai Lavori pubblici Leonardo Sposato, avevano fatto sapere che circa 700mila saranno spesi solo a Sibari centro perché nell'area sono previste bitumature di zone non effettuate in precedenza e che, quindi, necessitano urgentemente di intervento. Altri lavori saranno effettuati nelle contrade e nel resto del comune.

«Si tratta di un intervento – ha commentato il sindaco Papasso – che va a completare un altro intervento partito e completato la scorsa estate e intitolato "Nuovi Lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale del territorio comunale" per un importo complessivo di poco meno di 2.000.000 di euro. Nel dettaglio, gli interventi estivi avevano interessato i centri abitati del capoluogo, di Sibari, Doria e Lauropoli e le importanti contrade rurali non interessate dagli interventi precedenti».

Tutti i progetti di bitumatura erano stati redatti dall'ufficio tecnico su mandato della Giunta e hanno l'obiettivo di arrivare ad una sistemazione delle sedi stradali dell'intero e vasto territorio comunale, che presentano situazioni di degrado tali da creare pericolo per la circolazione veicolare, al fine di garantire maggiore sicurezza e ridurre i costi di manutenzione a seguito della formazione di buche o rotture del manto stradale.

«Col nuovo intervento – ha concluso Papasso – si andrà a sanare una serie di arterie site soprattutto in tante contrade poste su tutto il territorio oltre a Sibari centro. Contiamo di iniziare e completare i lavori prima dell'estate di modo da essere pronti prima dell'arrivo dei turisti. Nei prossimi giorni, infine, daremo notizia di altri interventi di bitumatura ai Laghi e Marina di Sibari, Bruscate e Fuscolara finanziati dai Patti territoriali ma diremo di più appena approveremo il progetto definitivo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.