3 ore fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»
4 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
3 ore fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
2 ore fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
52 minuti fa:Campotenese, a novembre torna l'appuntamento "Tartufi e Funghi del Pollino"
2 ore fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»
1 ora fa:Terzo Megalotto SS 106 Jonica: il Prefetto Rosa Maria Padovano fa visita al cantiere Webuild
22 minuti fa:Entro fine mese due medici di base andranno in pensione: preoccupati i cittadini di Cassano Jonio
1 ora fa:Unical ai vertici della ricerca internazionale: 74 docenti nel ranking di Stanford University
4 ore fa:Sovraffollamento Pronto Soccorso, Tavernise (M5s) propone l'integrazione della guardia medica per gestire codici bianchi e verdi

Sono arrivati ieri notte i nuovi InterCity ibridi per la tratta Reggio Calabria-Sibari-Taranto

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Ieri notte il primo InterCity ibrido di Trenitalia è arrivato in Calabria, precisamente alla stazione di Reggio Calabria. Da qui, infatti, partirà per le corse prova prima di essere messo definitivamente in esercizio lungo la tratta jonica al posto delle ormai vecchie, non ecologiche e desuete motrici a diesel.

Si tratta - scrive l'Associazione Ferrovie in Calabria - dell'HTR 412 033, che assieme ad altri 6 complessi che verranno consegnati nel corso del 2024, acquistati da Trenitalia attraverso risorse del PNRR, cambieranno il volto delle relazioni InterCity tra Reggio Calabria Centrale e la Puglia via Jonica.

Dal prossimo mese di giugno, sfruttando proprio la peculiarità della trazione diesel/elettrica/batteria, i collegamenti IC Reggio Calabria Centrale - Taranto, saranno infatti prolungati verso Bari Centrale e Lecce.

Due note molto importanti, precisano anche da FiC: «Il nuovo convoglio, dotato anche di prima classe, lancerà dalla Jonica anche il nuovo brand e livrea Intercity, in tre toni di bianco, grigio e azzurro che caratterizzerà nei prossimi anni tutto il materiale rotabile InterCity di Trenitalia. Inoltre, a seguito della nostra segnalazione, gli interni di Blues InterCity, sono stati dotati di ampi ed elegantissimi tavolini ribaltabili, ed anche i sedili di seconda classe sono stati modificati rispetto a quelli installati sui treni Blues del Trasporto Regionale».

(foto di Samu89 Official)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.