3 ore fa:Cariati: celebrata la festa del patrono San Leonardo
3 ore fa:A Co-Ro arriva la seconda edizione di "Sport oltre le barriere"
49 minuti fa:Il Festival Antonio Vivaldi 2024 porta in scena l’evento “Un’orchestra in 4 mani”
2 ore fa:Crisi idrica a Lauropoli, Articolo Ventuno rilancia l’allarme
1 ora fa:Spoke Castrovillari: il Comitato e Laghi annunciano una nuova manifestazione all'Asp
1 ora fa:All’Open Day del “Fermi-Pitagora-Calvosa” gli studenti incontrano Enel
2 ore fa:Immigrazione clandestina, vasta operazione dei carabinieri a Boscarello e Schiavonea
5 ore fa:Incendio doloso di una vettura a Crosia, Aiello: «Gesto inqualificabile»
19 minuti fa:Un ospedale “griffato” ma ancora senza acqua, senza depurazione e senza nemmeno una strada
4 ore fa:Il sindaco di Longobucco Giovanni Pirillo rassicura sulla presenza di Radon: «Non c'è alcuna emergenza»

Sono arrivati ieri notte i nuovi InterCity ibridi per la tratta Reggio Calabria-Sibari-Taranto

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Ieri notte il primo InterCity ibrido di Trenitalia è arrivato in Calabria, precisamente alla stazione di Reggio Calabria. Da qui, infatti, partirà per le corse prova prima di essere messo definitivamente in esercizio lungo la tratta jonica al posto delle ormai vecchie, non ecologiche e desuete motrici a diesel.

Si tratta - scrive l'Associazione Ferrovie in Calabria - dell'HTR 412 033, che assieme ad altri 6 complessi che verranno consegnati nel corso del 2024, acquistati da Trenitalia attraverso risorse del PNRR, cambieranno il volto delle relazioni InterCity tra Reggio Calabria Centrale e la Puglia via Jonica.

Dal prossimo mese di giugno, sfruttando proprio la peculiarità della trazione diesel/elettrica/batteria, i collegamenti IC Reggio Calabria Centrale - Taranto, saranno infatti prolungati verso Bari Centrale e Lecce.

Due note molto importanti, precisano anche da FiC: «Il nuovo convoglio, dotato anche di prima classe, lancerà dalla Jonica anche il nuovo brand e livrea Intercity, in tre toni di bianco, grigio e azzurro che caratterizzerà nei prossimi anni tutto il materiale rotabile InterCity di Trenitalia. Inoltre, a seguito della nostra segnalazione, gli interni di Blues InterCity, sono stati dotati di ampi ed elegantissimi tavolini ribaltabili, ed anche i sedili di seconda classe sono stati modificati rispetto a quelli installati sui treni Blues del Trasporto Regionale».

(foto di Samu89 Official)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.