12 ore fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale
13 ore fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
15 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
11 ore fa:Frecciarossa, Sibari viaggia bene verso Roma e Bologna. Poi arranca. Ecco i numeri che spiegano il cambio di rotta
16 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
13 ore fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
16 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
12 ore fa:Porti calabresi, lavoro ed energia: nuove strategie anche per Corigliano-Rossano
14 ore fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»
14 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello

Grande festa per Nonna Antonia che porta magistralmente sulle spalle il “peso” di ben 102 anni

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Una grande festa per nonna Antonia che, nata e cresciuta a Villapiana il 25 maggio 1921, ieri ha compiuto 102 anni. Allargando lo stuolo degli ultracentenari della Sibaritide che mira a consolidare il primato della longevità. Longevità che, a parte la genetica, viene messa in stretta relazione con gli stili di vita, con l’attività fisica e con la dieta mediterranea.

Il segreto della longevità di nonna Antonia – ci confessa la nipote Maria Grazia – è stato in primis l’alimentazione genuina, costituita di tanta verdura a km 0 e poca, pochissima carne, insieme ad uno stile di vita molto attivo. Ci racconta la nipote che non c’era un giorno che la sua casa non profumasse di minestre (che solo le antiche donne di una volta sapevano amorevolmente cucinare).

Nonna Antonia, mamma di 3 figli, nonna di 8 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti, ha svolto egregiamente il ruolo di casalinga e quotidianamente si recava nelle campagne a svolgere gli antichi mestieri di un tempo. Insomma, è stata ad onor del vero una donna tutto fare, destreggiandosi e dilettandosi tra casa e natura.

Oggi nonna Antonia sappiamo che sta bene, porta il peso dei suoi anni e delle sue esperienze magistralmente. Le auguriamo un futuro radioso e che i suoi occhi continuino sempre a brillare come in questa foto.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia