37 minuti fa:Trent’anni di successi e innovazione: a “Pedro’s” Tangari il Leone d’Oro al Merito
3 ore fa:Corigliano-Rossano, 720 mila euro per il porto di Schiavonea: Candreva e Sciarrotta chiariscono i meriti del finanziamento
7 minuti fa:Guerra nel Golfo, rischio stop per i cantieri della Sibaritide: 3 miliardi di opere appesi al prezzo del petrolio
2 ore fa:Dalle scuole di Donnanna e Piragineti un messaggio di coraggio contro le dipendenze
3 ore fa:Corigliano-Rossano, bonifica ex distributori nel centro storico: scontro Comune-Provincia sull’area Sant’Antonio
4 ore fa:Emergenza Crati: stasera a Thurio l’incontro tra cittadini e istituzioni dopo l’alluvione
2 ore fa:La comicità di Uccio De Santis arriva a Co-Ro con lo spettacolo "Scusi, per Hollywood?"
1 ora fa:L'Alto Jonio disegna il suo futuro: presentato il Masterplan Strategico alla Regione Calabria
4 ore fa:Conflitto Medio Oriente, Perciaccante: «Shock costi energetici, gravi conseguenze per le aziende»
1 ora fa:Joana, la piccola stella della musica che ha iniziato a cantare a soli 18 mesi

Grande festa per Nonna Antonia che porta magistralmente sulle spalle il “peso” di ben 102 anni

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Una grande festa per nonna Antonia che, nata e cresciuta a Villapiana il 25 maggio 1921, ieri ha compiuto 102 anni. Allargando lo stuolo degli ultracentenari della Sibaritide che mira a consolidare il primato della longevità. Longevità che, a parte la genetica, viene messa in stretta relazione con gli stili di vita, con l’attività fisica e con la dieta mediterranea.

Il segreto della longevità di nonna Antonia – ci confessa la nipote Maria Grazia – è stato in primis l’alimentazione genuina, costituita di tanta verdura a km 0 e poca, pochissima carne, insieme ad uno stile di vita molto attivo. Ci racconta la nipote che non c’era un giorno che la sua casa non profumasse di minestre (che solo le antiche donne di una volta sapevano amorevolmente cucinare).

Nonna Antonia, mamma di 3 figli, nonna di 8 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti, ha svolto egregiamente il ruolo di casalinga e quotidianamente si recava nelle campagne a svolgere gli antichi mestieri di un tempo. Insomma, è stata ad onor del vero una donna tutto fare, destreggiandosi e dilettandosi tra casa e natura.

Oggi nonna Antonia sappiamo che sta bene, porta il peso dei suoi anni e delle sue esperienze magistralmente. Le auguriamo un futuro radioso e che i suoi occhi continuino sempre a brillare come in questa foto.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia