8 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
4 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
5 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
3 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
5 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
7 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
8 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
2 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
4 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
6 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria

Grande festa per Nonna Antonia che porta magistralmente sulle spalle il “peso” di ben 102 anni

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Una grande festa per nonna Antonia che, nata e cresciuta a Villapiana il 25 maggio 1921, ieri ha compiuto 102 anni. Allargando lo stuolo degli ultracentenari della Sibaritide che mira a consolidare il primato della longevità. Longevità che, a parte la genetica, viene messa in stretta relazione con gli stili di vita, con l’attività fisica e con la dieta mediterranea.

Il segreto della longevità di nonna Antonia – ci confessa la nipote Maria Grazia – è stato in primis l’alimentazione genuina, costituita di tanta verdura a km 0 e poca, pochissima carne, insieme ad uno stile di vita molto attivo. Ci racconta la nipote che non c’era un giorno che la sua casa non profumasse di minestre (che solo le antiche donne di una volta sapevano amorevolmente cucinare).

Nonna Antonia, mamma di 3 figli, nonna di 8 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti, ha svolto egregiamente il ruolo di casalinga e quotidianamente si recava nelle campagne a svolgere gli antichi mestieri di un tempo. Insomma, è stata ad onor del vero una donna tutto fare, destreggiandosi e dilettandosi tra casa e natura.

Oggi nonna Antonia sappiamo che sta bene, porta il peso dei suoi anni e delle sue esperienze magistralmente. Le auguriamo un futuro radioso e che i suoi occhi continuino sempre a brillare come in questa foto.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia