1 ora fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
15 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
49 minuti fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
1 ora fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
15 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
13 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
14 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
19 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
14 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza

Grande festa per Nonna Antonia che porta magistralmente sulle spalle il “peso” di ben 102 anni

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Una grande festa per nonna Antonia che, nata e cresciuta a Villapiana il 25 maggio 1921, ieri ha compiuto 102 anni. Allargando lo stuolo degli ultracentenari della Sibaritide che mira a consolidare il primato della longevità. Longevità che, a parte la genetica, viene messa in stretta relazione con gli stili di vita, con l’attività fisica e con la dieta mediterranea.

Il segreto della longevità di nonna Antonia – ci confessa la nipote Maria Grazia – è stato in primis l’alimentazione genuina, costituita di tanta verdura a km 0 e poca, pochissima carne, insieme ad uno stile di vita molto attivo. Ci racconta la nipote che non c’era un giorno che la sua casa non profumasse di minestre (che solo le antiche donne di una volta sapevano amorevolmente cucinare).

Nonna Antonia, mamma di 3 figli, nonna di 8 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti, ha svolto egregiamente il ruolo di casalinga e quotidianamente si recava nelle campagne a svolgere gli antichi mestieri di un tempo. Insomma, è stata ad onor del vero una donna tutto fare, destreggiandosi e dilettandosi tra casa e natura.

Oggi nonna Antonia sappiamo che sta bene, porta il peso dei suoi anni e delle sue esperienze magistralmente. Le auguriamo un futuro radioso e che i suoi occhi continuino sempre a brillare come in questa foto.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia