Corigliano-Rossano diventa “capitale” dell’assemblea formativa del Rotary Distretto 2102
Un evento che vedrà la partecipazione del governatore eletto per l’anno 2022-23, Gianni Policastri: «Una bella sfida da realizzare con il pieno coinvolgimento di ogni realtà del territorio calabrese»
CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano Rossano “capitale” del Rotary distrettuale nel fine settimana alle porte. La città calabrese, infatti, sarà la sede dell’assemblea formativa del Distretto 2102 che segnerà un momento di grande valore simbolico, con la partecipazione del primo governatore, Fernando Amendola, e del governatore eletto per l’anno 2022-23, Gianni Policastri.
Lo si apprende da un comunicato stampa del Rotary Distretto 2102.
Le assise rotariane, che quest’anno si terranno al Salice Resort del centro jonico, con il programma “tecnico” concentrato nella giornata di sabato 28 maggio, costituiscono un’occasione di confronto e formazione di alto livello, nella quale vengono gettate le basi dell’attività del Distretto per il prossimo futuro. Centinaia di rotariani provenienti da ogni angolo della Calabria, nelle prossime ore, confluiranno a Corigliano Rossano, in attesa del tradizionale “suono della campana” che sancirà l’avvio dei lavori. Particolarmente significativo il tema del prossimo anno sociale, “Immaginiamo il nostro Rotary”, che il Dge Policastri ha individuato nel solco del motto lanciato dalla presidente del Rotary International per l’anno 2022-23, Jennifer E. Jones, prima donna nella storia ad assumere la guida dell’associazione che annovera oltre 1 milione e 400 mila soci in tutto il mondo: “Imagine Rotary”.
Uno slogan che, oltre a costituire un appello a uno sforzo corale per pensare un futuro migliore per l’umanità, evoca anche la forte esigenza di diffondere la cultura della pace e della cooperazione tra i popoli, oggi più che mai avvertita alla luce del difficile scenario internazionale. Il Rotary che immagina Gianni Policastri è un Rotary «inclusivo ed equo, capace di rispettare e valorizzare in maniera plurale le diverse sensibilità associative». L’ambizione complessiva è favorire una crescita dei Club che rientrano nel Distretto 2102, lavorando alacremente sui progetti e i programmi sintetizzati nelle 5 vie d'azione rotariane. In questa direzione, il prossimo anno sociale sarà caratterizzato, tra le altre attività, da una particolare attenzione alla formazione dei soci e dirigenti, dalla promozione delle eccellenze del territorio, dal coinvolgimento di giovani di altre nazioni in un Camp tematico.
E ancora, saranno realizzato un focus sul Mediterraneo, nella consapevolezza del potenziale strategico della Calabria nel bacino del Mare nostrum; sono previste azioni di servizio concrete in favore delle comunità locali, anche con finanziamenti della Rotary Foundation, azioni dirette dei professionisti volontari del Rotary con punti di erogazione di servizi gratuiti, un focus sulla criminalità organizzata e sul sostegno alle Istituzioni, corsi di formazione alla leadership per giovani dai 14 ai 30 anni, nonché il finanziamento di corsi di specializzazione presso prestigiose sedi universitarie di giovani della nostra regione. Un programma ricco, che Gianni Policastri definisce «una bella sfida da realizzare, tutti assieme, con il pieno coinvolgimento di ogni realtà del territorio calabrese in cui il Rotary è presente e riesce a incidere concretamente sulla vita delle comunità».