59 minuti fa:Rocambolesco incidente sulla Statale 106: auto si ribalta dopo lo scontro con un furgone
4 ore fa:Alto Jonio, appello ai sindaci per il diritto alla mobilità: «Si potenzi la Sibari-Taranto»
29 minuti fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
2 ore fa:Cassano, esonda il Crati: Articolo21 chiede stato di emergenza e piano tecnico per la Piana di Sibari
1 ora fa:Esondazione Crati e Coscile: 7 unità speciali dei Vigili del Fuoco in campo per fronteggiare l'emergenza
3 ore fa:Amendolara, partono i lavori sul serbatoio idrico di Timpone: al via la messa in sicurezza
3 ore fa:Corigliano-Rossano, educare alla noia: il metodo di Renzo per rafforzare autonomia e salute mentale
4 ore fa:Sibaritide, dopo l’alluvione del Crati proposta Università sullo Jonio: corso agrario per rilanciare l’economia
2 ore fa:Parco Nazionale del Pollino, il Piano entra ufficialmente in vigore
1 ora fa:San Sosti, frana nella frazione Macellara: Gioventù Nazionale sollecita chiarimenti su rischio idrogeologico

Caso Mensa a Co-Ro, l'opposizione consiliare: «Occorre fare subito chiarezza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Abbiamo il dovere di assicurarci che il servizio mensa offerto nelle scuole di Corigliano Rossano sia di qualità e conforme al programma deontologico stabilito».

È quanto dichiarano consiglieri comunali di Corigliano Rossano, Aldo Zagarese (Pd), Raffaele Vulcano (Alternativa democratica), Rosellina Madeo (Fiori d’arancio), Gino Promenzio (Civico e Popolare), Adele Olivo (Coraggio di cambiare), Vincenzo Scarcello e Gennaro Scorza (Udc) a proposito di una vicenda che sta interessando centinaia di famiglie e messo sul piede di guerra tantissimi genitori.

«La refezione scolastica – dicono i tre consiglieri comunali di opposizione – è momento fondamentale della giornata degli alunni, ma da tempo stiamo registrando grande malessere nei genitori che lamentano diversi problemi. Da quanto raccogliamo quotidianamente, tante famiglie denunciano gravi difformità del servizio soprattutto rispetto al capitolato contrattuale, ovvero scarsa qualità degli ingredienti, utilizzo di alimenti di provenienza estera in luogo di quelli locali, precarie condizioni igienico sanitarie nella conservazione e preparazione dei pasti, nonché ingiustificati ritardi nella somministrazione dei pasti stessi».

Zagarese, Vulcano, Madeo, Promenzio, Olivo, Scarcello e Scorza, sono convinti che sia necessario «verificare ogni aspetto così da fugare ogni dubbio e garantire la massima qualità agli studenti. Per questo motivo invitiamo l’Amministrazione comunale di Corigliano Rossano ad adottare tutte le misure possibili a tutela degli alunni delle scuole cittadine che fruiscono del servizio mensa ed a determinarsi immediatamente rispetto al rapporto contrattuale in essere, dopo aver verificato quanto gli uffici competenti hanno già prodotto. Non consentiremo a nessuno – concludono i consiglieri comunali di opposizione – di speculare sulla sana crescita dei bambini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.