11 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
13 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
13 minuti fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
12 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
14 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
15 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
12 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
13 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
43 minuti fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
11 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile

Ecodistretto a Villapiana, la protesta di Eleonora: il sostegno della rete Raspa

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Arriva anche la solidarietà della Rete autonoma Sibaritide e Pollino per l'autotutela (Raspa) a Eleonora Rosa, la donna e insegnante villapianese, da tempo sensibile alle mille questioni ambientali «che attanagliano un territorio coperto di bandiere blu», che da ieri è incatenata davanti al municipio di Villapiana per dire no alla realizzazione dell'ecodistretto.

«Eleonora - si legge nella nota di Raspa - sta praticando lo sciopero della fame e non rinuncerà se non di fronte a un'effettiva presa di coscienza, sia da parte del sindaco e dei consiglieri di maggioranza sia da parte della popolazione, degli enormi rischi connessi alla realizzazione dell'ecodistretto paventata nelle scorse settimane da amministratori regionali e locali».

L'eclatante gesto di Eleonora, che in queste ore sta rischiando la vita, vuole infrangere il clima di immobilismo che da troppo tempo attanaglia l'Alto Ionio, «scuotendo - scrivono - quei pochi abitanti che per varie cause preferiscono non esporsi pubblicamente, e denunciare una pratica dell'amministrazione pubblica asservita sistematicamente ai dictat dell'affarismo e a logiche tutt'altro che virtuose».

Raspa esprime pieno supporto all'iniziativa di una persona che è rimasta a dormire davanti alla casa comunale «e che invece vorrebbe tornare a casa, riposare sul suo divano e dedicarsi alle faccende di tutti i giorni, senza la spada di Damocle di un ecodistretto che non vuole nessuno, né qui, né altrove».

E intanto per domani mattina (30 luglio), alle 10.30, Raspa effettuerà un picchetto di protesta dinnanzi al consiglio comunale di Villapiana

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.