1 ora fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
1 ora fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
1 ora fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
52 minuti fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana
2 minuti fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
3 ore fa:“Lascia Traccia” - Amici di San Josemaria accolti presso il Centro Elis di Roma
2 ore fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo
32 minuti fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
15 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
16 ore fa:L'Istituto Madre Isabella De Rosis di Rossano festeggia i suoi primi 50 anni

Ecodistretto a Villapiana, la protesta di Eleonora: il sostegno della rete Raspa

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Arriva anche la solidarietà della Rete autonoma Sibaritide e Pollino per l'autotutela (Raspa) a Eleonora Rosa, la donna e insegnante villapianese, da tempo sensibile alle mille questioni ambientali «che attanagliano un territorio coperto di bandiere blu», che da ieri è incatenata davanti al municipio di Villapiana per dire no alla realizzazione dell'ecodistretto.

«Eleonora - si legge nella nota di Raspa - sta praticando lo sciopero della fame e non rinuncerà se non di fronte a un'effettiva presa di coscienza, sia da parte del sindaco e dei consiglieri di maggioranza sia da parte della popolazione, degli enormi rischi connessi alla realizzazione dell'ecodistretto paventata nelle scorse settimane da amministratori regionali e locali».

L'eclatante gesto di Eleonora, che in queste ore sta rischiando la vita, vuole infrangere il clima di immobilismo che da troppo tempo attanaglia l'Alto Ionio, «scuotendo - scrivono - quei pochi abitanti che per varie cause preferiscono non esporsi pubblicamente, e denunciare una pratica dell'amministrazione pubblica asservita sistematicamente ai dictat dell'affarismo e a logiche tutt'altro che virtuose».

Raspa esprime pieno supporto all'iniziativa di una persona che è rimasta a dormire davanti alla casa comunale «e che invece vorrebbe tornare a casa, riposare sul suo divano e dedicarsi alle faccende di tutti i giorni, senza la spada di Damocle di un ecodistretto che non vuole nessuno, né qui, né altrove».

E intanto per domani mattina (30 luglio), alle 10.30, Raspa effettuerà un picchetto di protesta dinnanzi al consiglio comunale di Villapiana

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.