31 minuti fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
2 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
3 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
2 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
1 ora fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
1 minuto fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
1 ora fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
4 ore fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
4 ore fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
3 ore fa:Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione

Ue, Ferrara (M5S): «Il certificato Covid deve essere gratuito»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Agevolare la libera e sicura circolazione in Europa per motivi lavorativi, turistici o familiari è un presupposto fondamentale per favorire la ripresa economica, purché ciò avvenga senza pericoli per la salute pubblica e salvaguardando il diritto dei cittadini alla non discriminazione e alla protezione dei dati. È unicamente su queste basi che si è lavorato per giungere in tempi rapidi al miglioramento di un quadro giuridico comune che consentirà di avere certificati gratuiti, interoperabili, compatibili e verificabili nell'Unione europea sullo stato vaccinale, risultati dei test e stato di guarigione. Spostarsi nell'Unione ponendo fine ad una situazione frammentata e spesso caotica di misure restrittive sarà uno degli obiettivi che il certificato Covid 19 dell'Ue dovrà contribuire a raggiungere. Per evitare situazioni discriminatorie, parimenti indispensabile dovrà essere l'impegno delle Istituzioni europee e degli Stati Membri nel garantire la possibilità di test gratuiti e di aumentare la capacità di produzione e distribuzione dei vaccini, al fine di renderne l'accesso equo e rapido per tutti i cittadini. Su questo ci aspettiamo delle risposte da parte degli Stati membri», così Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.