Volley, Europeo Under 20 maschile: l'Italia del rossanese Daniele Lavia oggi contro il Belgio
In Belgio e in Oloanda è in corso di svolgimento il Campionato Europeo di Volley Under 20 maschile. E' iniziato lo scorso 14 luglio e termina il 22. Sono 12 le squadre partecipanti, divise in due Pool e all’interno di ogni raggruppamento le formazioni si affrontano con la formula del Round Robin. Le prime due squadre di ogni girone daranno vita alle semifinali incrociate, dalle quali usciranno le due finaliste. Le terze e le quarte delle due Pool scenderanno in campo per stabilire i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, mentre le ultime due verranno eliminate.
STASERA ALLE 20 GARA DECISIVA CONTRO IL BELGIO
Dopo i successi contro Francia e Turchia, lunedì 16 per gli azzurrini di Monica Cresta è arrivata la prima e immeritata sconfitta. A Kortrijk hanno ceduto alla Russia 2-3 (25-22, 25-20,8-25, 16-25, 15-17). Il ko non compromette il cammino di Recine e compagni (2V e 7p), che però stasera (ore 20) dovranno riscattarsi contro il quotato Belgio, che è a punteggio pieno: match chiave per la qualificazione alle semifinali che assegnano le medaglie.
Contro la Russia l’Italia ha iniziato bene, disputando due buoni set, ma poi ha dovuto incassare il ritorno degli avversari nel terzo e quarto. Tutto si è deciso così al tie-break, nel quale gli azzurrini hanno dato l’impressione di poter chiudere la gara, prima di subire la decisiva rimonta dei russi. Ottima la prova del rossanese Daniele Lavia, schierato, come di consueto, nel ruolo di schiacciatore dalla Cresta.