2 ore fa:Al Majorana di Co-Ro i laboratori diventano scena del crimine per l’orientamento
5 ore fa:Tarsia pronta a celebrare la Giornata della Memoria
4 ore fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa
5 ore fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
4 ore fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
6 ore fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
3 ore fa:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
6 ore fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura
3 ore fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
7 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»

Villapiana: nasce il movimento “Area Futuro”, Michele Grande abbandona Fratelli d’Italia insieme a tutto il comitato di Villapiana

1 minuti di lettura
Nuovo colpo di scena nel panorama politico villapianese: il presidente del consiglio comunale di Villapiana, Michele Grande, lascia Fratelli d’Italia insieme all’intero comitato FdI della cittadina jonica, del quale Luigi Dramisino è stato finora segretario. La clamorosa decisione è stata così commentata dagli ormai ex leader locali del movimento politico legato a Giorgia Meloni: “A seguito di numerosi confronti interni abbiamo maturato, con grande rammarico, la scelta unanime di abbandonare il partito nel quale abbiamo finora militato. Ciò è dovuto alla nostra non condivisione della linea politica di Fratelli d’Italia in vista delle prossime elezioni regionali, oltre che dal fallimento della scorsa competizione elettorale per le europee, nella quale la soglia del 4% non è stata raggiunta”. La novità principale riguarda la nascita di Area Futuro, un movimento politico-culturale che prende vita per mano degli stessi ex “fratellini d’Italia” villapianesi. Un movimento che, come ricorda lo stesso Grande, venne già lanciato alcuni anni fa ma “tenuto in caldo” per lasciare spazio alla politica di partito e alla militanza. “Dopo la scottatura di FdI – proseguono Grande e Dramisino – ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che è arrivato il momento di identificarci in qualcosa di nostro, di esclusivo, di territoriale: qualcosa che sia rivolto a Villapiana, alle problematiche locali e all’intero comprensorio senza mediazioni. Riteniamo che continuare a proporre il nostro impegno politico e sociale al di fuori delle logiche partitiche sia, per il momento, la scelta più giusta per esprimere al meglio le potenzialità di un gruppo collaudato da tempo che ha conseguito risultati prestigiosi, come l’elezione di Michele Grande all’interno della nuova amministrazione comunale di Villapiana tra le file della maggioranza, nonché la sua elezione alla presidenza del consiglio comunale”. La scelta di Area Futuro – concludono i due dirigenti – è legata proprio a tutto ciò: è un marchio nel quale ci riconosciamo al di là del partito d’appartenenza e in nome di una visione indipendente, la nostra, del contesto socio-politico e soprattutto libera dal fenomeno della partitocrazia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.