2 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ora serve il coraggio di denunciare
4 ore fa:Il Colonnello Giovinazzo nuovo Capo di Stato Maggiore della Legione. Plauso dall'NSC
3 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice della Compagnia di Castrovillari: arriva il capitano Anna Pezone
3 ore fa:Xylella, nello Jonio cosentino c’è una banca genetica con 450 varietà d’olivo: il tesoro di Mirto Crosia
16 ore fa:Tis Regione, 1.500 stabilizzati e altri 500 verso l’assunzione. Ma resta il nodo degli esclusi
1 ora fa:Sanità calabrese, all’Unical si formano i manager del cambiamento: Healthcare Drivers chiude la prima edizione
1 ora fa:Co-Ro due volte fortunata, 3 euro diventano 100mila: qui la vincita più alta d’Italia al 10eLotto
16 ore fa:Laino Castello risponde allo spopolamento aprendo un asilo: 38 posti nel cuore del Pollino
34 minuti fa:Sanità e attuazione del PNRR, Mazzuca mette Stasi alla prova: «Convochi i 150 sindaci»
2 ore fa:Xylella in Calabria, Santoianni: «Fermare subito il focolaio e difendere l’olivicoltura»

Da San Lorenzo a Firmo, Barbieri porta la cucina delle radici nelle piazze

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - La Calabria si può raccontare anche dentro un coppo di peperoni cruschi o in un piatto di cavatelli. Ricette semplici solo in apparenza, nelle quali continuano a vivere la memoria contadina, i prodotti della terra e il legame con comunità che fanno del cibo una delle proprie lingue più autentiche.

È il filo che unisce gli appuntamenti estivi dell’agrichef Enzo Barbieri, pronto a portare il suo street food identitario da San Lorenzo del Vallo a Firmo, fino a Mottafollone. Un itinerario tra i borghi della Valle dell’Esaro e del Pollino nel quale la cucina esce dai ristoranti e incontra direttamente le piazze.

La prima tappa si è tenuta nei giorni scorsi a San Lorenzo del Vallo, durante l’iniziativa “Il Castello: la strada dei saperi e dei sapori”. Al confronto dedicato alle prospettive del borgo si è affiancata una proposta gastronomica composta da cavatelli, coppo di cruschi e polpette contadine.

Piatti immediati e riconoscibili, trasformati in strumenti di racconto. Perché lo street food, quando nasce da materie prime locali e ricette legate alla memoria, può diventare qualcosa di più del consumo veloce: un modo accessibile per avvicinare il pubblico alla cultura gastronomica di un territorio.

Il viaggio proseguirà domenica 10 agosto a Firmo, dove la Famiglia Barbieri parteciperà per la prima volta alla Notte Rosa. Per l’occasione sarà proposta una selezione ispirata alla tradizione e dedicata alla femminilità, inserita nel clima di festa e socialità che animerà il centro arbëresh.

Due giorni dopo, martedì 12 agosto, sarà la volta di Mottafollone con il Premio e Festival internazionale delle Radici e dell’Emigrazione, inserito nel cartellone dell’Agosto mottafollonese promosso dall’Amministrazione comunale. L’appuntamento è annunciato anche dai canali del Comune.

La manifestazione è dedicata al rapporto tra le comunità locali e chi ha lasciato la Calabria continuando a custodirne cultura e memoria. Nel corso della serata saranno premiati alcuni manager italoamericani, mentre il Comune offrirà la cena ai partecipanti.

In questo contesto il cibo assumerà un significato che va oltre la degustazione. Ogni ricetta diventerà un punto d’incontro tra chi è rimasto, chi è partito e chi ritorna nei paesi d’origine portando con sé storie familiari attraversate dall’emigrazione.

Dopo le partecipazioni a fiere e appuntamenti internazionali, Barbieri torna così alla dimensione di prossimità. Non una scelta minore, ma un ritorno nei luoghi dai quali nascono le ricette poi presentate fuori dai confini regionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.