Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
L’installazione realizzata dalle Uncinettine di Calopezzati, promossa dalla Pro Loco guidata da Franca Iuliano, porta artigianato e identità a due passi dal mare.
CALOPEZZATI - Nel borgo bello della Sila greca, affacciato sullo Jonio, l’arte dell’uncinetto diventa installazione urbana e porta colore in Piazza Giudiceandrea, a pochi passi dal mare.
Sono arrivati i papaveri giganti, realizzati interamente a mano dalle Uncinettine di Calopezzati, che hanno trasformato uno spazio pubblico in un piccolo angolo di creatività, tradizione e bellezza condivisa.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Calopezzati "Franca Iuliano", sta già attirando l’attenzione di residenti, visitatori e soprattutto dei più piccoli, incuriositi dalle grandi creazioni artigianali esposte in piazza.
Accanto ai papaveri, un’altra opera di forte impatto simbolico: il gozzo dei pescatori, anche questo realizzato interamente all’uncinetto dalle Uncinettine. Un richiamo diretto all’identità marinara del territorio e alla memoria delle comunità di mare.
Un esempio semplice ma efficace di collaborazione locale, capace di unire manualità, decoro urbano, tradizione e partecipazione. L’invito della Pro Loco è a passare da Piazza Giudiceandrea, vedere l’installazione dal vivo e scattare una foto.