Corigliano-Rossano celebra gli ottant’anni della Repubblica e del voto delle donne
Stasera proiezione della mostra “Le Donne della Repubblica” sulle facciate di Palazzo Bianchi e della sede municipale di piazza Santi Anargiri
CORIGLIANO-ROSSANO- In occasione della Festa della Repubblica, Corigliano-Rossano celebra gli 80 anni della nascita della Repubblica italiana e del primo voto delle donne, una conquista civile fondamentale che ha segnato la storia democratica del Paese.
Sono trascorsi ottant’anni dal decreto del 10 marzo 1946 che riconobbe alle donne, con almeno 25 anni di età, il diritto di votare e di essere elette nelle prime elezioni amministrative del dopoguerra. Un passaggio storico che aprì la strada al suffragio universale e a una partecipazione più piena delle donne alla vita politica e istituzionale italiana.
Per ricordare questa importante ricorrenza, l’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano ha promosso, per la serata di oggi 2 giugno, la proiezione di una selezione di immagini tratte dalla mostra “Le Donne della Repubblica”.
Saranno 44 delle 122 fotografie che compongono l’esposizione a essere proiettate sulle facciate di Palazzo Bianchi, nel centro storico di Corigliano e sede del Municipio, e della sede municipale di Rossano, in piazza Santi Anargiri.
L’iniziativa, che accompagnerà la città per tutta la notte, intende rendere omaggio al coraggio, all’impegno e al contributo delle donne nella costruzione della democrazia italiana, ricordando una conquista che, seppur recente nella storia del Paese, rappresenta uno dei pilastri fondamentali della Repubblica.