1 ora fa:Incendi e Protezione civile, Forza Italia Cassano promuove l’azione amministrativa di Iacobini
59 minuti fa:Cariati approva il Rendiconto 2025, via libera anche all'assestamento di bilancio
29 minuti fa:Vaccarizzo, piazza gremita per “Inferi”. Noè (NSC): «La Calabria migliore sceglie il coraggio»
1 ora fa:Raffiche di vento nella notte, crolla una ringhiera a Corigliano: danneggiata un’auto
3 ore fa:Antincendio, Corigliano-Rossano perde le colonne mobili del Nord: Piemonte sul Tirreno, Veneto a Cassano
2 ore fa:Co-Ro, liquami in via Vallone San Marco da 50 giorni: «Il Comune intervenga subito»
1 ora fa:Peperoncino Jazz Festival, stasera Danilo Rea a Rossano: domani Joyce Yuille al Castello Ducale
3 ore fa:Parco della Sila e Fiso Calabria fanno squadra: protocollo per portare l'orienteering nei boschi
4 ore fa:Grande successo a Castrovillari per l'apertura di Fiore in Folk
3 ore fa:Castrovillari, voucher estivi per ragazzi con disabilità: pubblicati gli avvisi per famiglie ed enti

Concorso dei Vini Arbëreshë, per la 21ª edizione arriva la navetta: sicurezza e divertimento a Vaccarizzo

1 minuti di lettura

VACCARIZZO - Vaccarizzo Albanese si prepara ad accogliere la 21ª edizione del Concorso dei Vini Arbëreshë, in programma sabato 27 giugno, con una novità pensata per garantire sicurezza e partecipazione. Per l’occasione sarà infatti attivato un servizio navetta con partenza dall’area urbana di Corigliano e destinazione il Salotto Diffuso di Vaccarizzo Albanese.

L’iniziativa nasce dalla crescente partecipazione che l’evento registra ogni anno, soprattutto tra i giovani provenienti dall’hinterland. Un’opportunità che l’amministrazione comunale ha voluto trasformare anche in un messaggio di responsabilità.

«Chi beve non guida e chi guida non beve – sottolinea il sindaco Antonio Pomillo –. L’attivazione della navetta si pone l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale e un consumo consapevole delle bevande alcoliche, consentendo a tutti di vivere serenamente una serata all’insegna della convivialità e della valorizzazione delle nostre tradizioni».

Il servizio di trasporto prevede la partenza alle ore 19 e il ritorno alle ore 1.30. Il punto di ritrovo è fissato presso il piazzale antistante il supermercato MD, in via Santi Pietro e Paolo, allo Scalo di Corigliano. Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile prenotarlo e acquistarlo esclusivamente presso l’agenzia Zagara Viaggi. I biglietti non saranno disponibili a bordo dell’autobus.

La manifestazione, sostenuta dalla Regione Calabria grazie all’impegno dell’assessore regionale all’Agricoltura e alle Minoranze Linguistiche Gianluca Gallo e dall’Arsac guidata da Fulvia Michela Caligiuri, prenderà il via alle ore 19 in piazza Skanderbeg con la cerimonia istituzionale di apertura e la premiazione dei migliori vini nelle categorie bianco, rosso e rosato.

A seguire spazio ai sapori della tradizione con lo show cooking dell’agrichef Enzo Barbieri, che proporrà agli ospiti il “Risotto al Magliocco”, omaggio a uno dei vitigni simbolo del territorio.

Dalle ore 20.30, in piazza Scura, saranno aperti gli stand enogastronomici coordinati dalla Famiglia Barbieri, con degustazioni di vini provenienti dalla Calabria, dall’Albania e dal Kosovo, in un ideale ponte culturale tra le comunità arbëreshë e le terre d’origine.

La serata proseguirà all’insegna della musica e dell’intrattenimento. Dalle ore 21 piazza Scura sarà animata dalla Banda Passante con Tarcisio Molinaro e dal DJ set di Franco Siciliano, per una festa che unisce tradizione, cultura, gusto e divertimento nel cuore della comunità arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.