21 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
5 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
2 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
49 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
4 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
1 ora fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
3 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
20 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
6 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
20 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune

Confindustria Cosenza ospita il seminario sull’Avviso FER: focus su incentivi e investimenti nelle energie rinnovabili

1 minuti di lettura

COSENZA – Un’occasione di approfondimento dedicata alle opportunità offerte dal nuovo Avviso FER per le imprese del Mezzogiorno. Si terrà il prossimo 22 maggio, alle ore 10, nella sede di Confindustria Cosenza, l’incontro promosso per illustrare contenuti, modalità operative e finalità del bando destinato a sostenere gli investimenti nelle Fonti Energetiche Rinnovabili.

L’Avviso FER mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 262 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica delle imprese e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive.

Nel dettaglio, il bando è finalizzato alla selezione di progetti che prevedano l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo immediato o differito. Gli interventi dovranno essere realizzati in aree industriali, produttive o artigianali situate nei Comuni con popolazione superiore ai 5mila abitanti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agevolazioni saranno concesse attraverso una procedura valutativa secondo i criteri previsti dal bando, che verranno illustrati nel corso del seminario dagli esperti e dai rappresentanti istituzionali coinvolti.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica dedicata. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al 3 luglio 2026.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante e della presidente della Sezione Energia, chimica e ambiente di Unindustria Calabria Rita Scalise.

Seguiranno gli interventi tecnici di Stefania Crotta, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ciro Colangelo per Invitalia e di Giorgia Mungo del Gestore dei Servizi Energetici, che approfondiranno gli aspetti operativi del bando e le opportunità per il sistema imprenditoriale del Sud Italia.

L’iniziativa punta a fornire alle imprese strumenti concreti per affrontare la transizione energetica e cogliere le opportunità offerte dagli investimenti sostenibili, in un contesto sempre più orientato all’innovazione e alla competitività ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.