17 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
15 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
23 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
16 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
19 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
20 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
22 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
21 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
14 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
18 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo

Violenta grandinata su Rocca Imperiale: Cia Calabria Nord al fianco degli agricoltori colpiti

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - La violenta e improvvisa grandinata che si è abbattuta sul territorio di Rocca Imperiale ha colpito duramente il comparto agricolo locale.

L'intensità del fenomeno ha causato danni ingenti, distruggendo i fiori di decine di ettari di frutteti e compromettendo seriamente non solo la produzione dell'annata in corso, ma potenzialmente anche quella del prossimo anno.

Il Presidente di Cia Calabria NordLuca Pignataro, insieme a tutto il gruppo dirigente, esprime profonda solidarietà e vicinanza agli imprenditori agricoli colpiti. «Siamo di fronte a un evento calamitoso che mette in ginocchio il lavoro di un intero territorio - ha dichiarato il Presidente Pignataro -. Saremo al fianco dei produttori in ogni fase, affinché non vengano lasciati soli a gestire questa emergenza».

L'Organizzazione ringrazia pubblicamente l'Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale per la tempestività con cui si è attivata nel richiedere alla Regione Calabria le verifiche necessarie per la dichiarazione dello stato di calamità.

Cia Calabria Nord invita e sollecita tutti gli agricoltori danneggiati a documentare immediatamente i danni subiti: è fondamentale raccogliere foto georeferenziate che evidenzino lo stato dei luoghi in tempo reale, tale documentazione sarà indispensabile per le segnalazioni alla Protezione Civile e per il corredo tecnico delle domande di indennizzo, una volta riconosciuto lo stato di calamità.

«Agli agricoltori diciamo: non siete soli - conclude la nota di Cia Calabria Nord -. L'Organizzazione vigilerà affinché vengano attivati tempestivamente tutti gli strumenti di legge previsti a tutela delle imprese colpite, sollecitando ogni intervento utile a mitigare gli effetti economici di questo disastro».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.