1 ora fa:Cropalati presenta il calendario estivo 2026: musica, sagre e tradizioni nel borgo
1 ora fa:Rossano ancora senz’acqua: nuove rotture sulla condotta, Ospedale rifornito con autobotti
3 ore fa:Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale
4 ore fa:Carcere di Rossano, AL.Si.P.Pe alza la voce: «Basta mandare gli agenti al massacro»
4 ore fa:Quando la musica unisce le generazioni: a Corigliano-Rossano un pomeriggio di inclusione e solidarietà attiva
2 ore fa:Attesa al Campidoglio per Giovanni Battista Algieri finalista al Globo d’Oro 2026
2 ore fa:Non il quarto aeroporto ma il primo hub cargo della Calabria
53 minuti fa:SS106, Le Lampare: «Cariati partecipi alla mobilitazione del 3 luglio. Basta vittime sulla strada della morte»
23 minuti fa:Poste Italiane replica alla sindaca di Laino Borgo: «Lavori complessi, servizi garantiti con gli uffici container»
3 ore fa:I Fratelli Renzo conquistano anche la Corona Maestro d’Olio 2026 con la Dolce di Rossano

Calabria, giovani Sibaritide alla Winter School: ecco come cambia il futuro del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - La partecipazione alla Winter School sulla Parità Generativa presso l’Università della Basilicata rappresenta un momento di fondamentale importanza per l’associazione Sibaridea, impegnata attivamente nella promozione di nuove opportunità per le giovani generazioni del Mezzogiorno. Come sottolineato dal Presidente di Sibaridea, Luigi Fasanella, il futuro dei territori del sud Italia dipende strettamente dal protagonismo delle nuove generazioni, un concetto emerso con forza durante il confronto con i giovani provenienti da diverse aree meridionali in preparazione al Festival delle Opportunità previsto per giugno 2026.

Grazie alla visione di Antonio Candela, è stato possibile avviare un dialogo profondo tra istituzioni, mondo del lavoro e giovani sui temi dello sviluppo territoriale, evidenziando come la sfida del Mezzogiorno richieda un coinvolgimento reale dei ragazzi nei processi decisionali e nelle carriere professionali.

Fasanella ribadisce che per parlare concretamente di futuro è necessario rendere i giovani parte attiva nella leadership politica e sociale attraverso politiche inclusive capaci di trasformare il talento in una leva di sviluppo per l'intero territorio. Il preoccupante fenomeno dello spopolamento non deve essere letto solo come un dato demografico, bensì come la diretta conseguenza di una carenza di opportunità che costringe alla partenza invece di favorire il contributo alla crescita locale.

Proprio per contrastare questa tendenza, Sibaridea promuove il concetto di restanza generativa, che invita a restare o tornare nella propria terra non per rassegnazione, ma con l'obiettivo di costruire valore e innovazione per le comunità. L’obiettivo finale dell'associazione è stimolare una progettualità che veda le nuove generazioni al centro della costruzione del futuro, richiedendo uno sforzo collettivo che unisca istituzioni e cittadini nella valorizzazione del contributo giovanile. Il futuro del Mezzogiorno, infatti, non può limitarsi a essere raccontato ma deve essere costruito fattivamente insieme, partendo proprio dall'energia e dalle idee dei ragazzi e delle ragazze che scelgono di essere protagonisti del cambiamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.