4 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
2 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
10 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
10 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
11 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
8 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
12 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
3 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea

Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati

1 minuti di lettura

CATANZARO - «First Cisl Calabria manifesta profonda preoccupazione per il crescente numero di assalti ai bancomat registrati nelle ultime settimane sul territorio regionale. Un fenomeno che, oltre a minare la sicurezza delle comunità locali, rischia di compromettere seriamente la tutela dei lavoratori degli istituti bancari». È quanto dichiara in una nota il Segretario generale First Cisl Calabria, Felice Simeone.

«Gli attacchi, concentrati soprattutto nei piccoli centri delle aree interne, - osserva - mostrano una pericolosa evoluzione che potrebbe presto interessare anche realtà urbane più grandi. Non si può inoltre escludere che, in una fase successiva, possano essere presi di mira direttamente gli istituti bancari, con conseguenze ancora più gravi per il personale e per i cittadini».

«Per queste ragioni First Cisl Calabria chiede alle autorità competenti un immediato potenziamento dei controlli sul territorio, al fine di contrastare un fenomeno che non appare più sporadico ma sempre più organizzato. Allo stesso tempo, si sollecitano le direzioni generali degli istituti bancari a rafforzare la vigilanza presso gli sportelli, garantendo condizioni di maggiore sicurezza per dipendenti e clientela».

«È inoltre fondamentale evitare - ha aggiunto -  che i comuni delle aree interne, già duramente colpiti dalla desertificazione bancaria, vengano privati anche dell'ultimo presidio finanziario rimasto: gli sportelli Atm. La loro tutela rappresenta un elemento essenziale per assicurare servizi minimi, continuità operativa e coesione sociale alle comunità più isolate. First Cisl Calabria continuerà a monitorare con attenzione l'evoluzione della situazione, ribadendo il proprio impegno a difesa della sicurezza dei lavoratori e della qualità dei servizi bancari sul territorio regionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.